Home > Premi Letterari > PREMIO DI SAGGISTICA “CITTÀ DELLE ROSE” 2021 A FRÉDÉRICH PAJAK

PREMIO DI SAGGISTICA “CITTÀ DELLE ROSE” 2021 A FRÉDÉRICH PAJAK

giugno 1, 2021

Premio di Saggistica “Città delle Rose” XIX edizione – Vincitore sezione Internazionale

Frédérich Pajak, Manifesto incerto (L’orma). Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin

Premiazione a Roseto degli Abruzzi il 26 giugno

 * * *

Giunto alla XIX edizione quest’anno, il Premio di saggistica italiano “Città delle rose” nella sezione Internazionale premia Frédéric Pajak con l’assegnazione del riconoscimento il 26 giugno a Roseto degli Abruzzi.

Pajak, nato in Francia nel 1955, è figlio di un’esistenza complicata e segnata dalla solitudine. Nel Manifesto incerto (L’orma). Sotto il cielo di Parigi con Nadja, André Breton, Walter Benjamin, edito in Italia nella tradizione di Nicolò Petruzzella, attraverso immagini e parole, Pajak rinnova il suo amore per questa grande metropoli accostando le vite di gradi artisti a quelle di personaggi sconosciuti. Una lettura che, attraverso le immagini, diventa anche l’eccezionale occasione per girovagare nei boulevards di Parigi con artisti tanto amati dal pubblico e dalla critica mondiale.

I libri di Pajak della serie Manifesto incerto sono oggi tradotti in oltre dieci Paesi nel mondo, con riconoscimenti prestigiosi; tra questi si ricorda il premio Médicis per il saggio 2014 e il premio Goncourt per la biografia 2019.

Negli anni la sezione Internazionale di “Città delle Rose” ha premiato i nomi più autorevoli della saggistica mondiale. Tra questi: Paul Ginborg, Tzveta Todorov, Edgar Morin, Rachel Polonsky, Marc Augé, Tom Nichols, Judith Schalansky e Alberto Manguel.

La giuria è presieduta da Renato Minore. I giurati sono Antimo Amore, Isabella Borghese, Carmelita Bruscia, Daniele Cavicchia, Franco Di Bonaventura, Sabatino Di Girolamo, Raffaele Manica, Dante Marianacci, Sandra Petrignani.

Nei prossimi giorni saranno noti i vincitori delle altre due sezioni: saggistica italiana e tematiche giovanili.

Il premio è bandito dall’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: