Home > Parole: tra cielo e terra > FRAGILITA’ di Luciano Manicardi

FRAGILITA’ di Luciano Manicardi

giugno 15, 2021

Fragilità” di Luciano Manicardi, priore di Bose (Ed. Qiqajon)

* * *

di Helena Molinari

La fragilità sa e può sorprenderci, a crear legami a fortificarli, a scoprirci diversi eppure senza stordirci, comuni e solidali.
Un testo terreno e spirituale al contempo, antropologico eppure biblico.
In tempi pandemici vissuti, attraversati, subiti non è stato difficile cogliere la dimensione onnipervasiva della fragilità.
La fragilità ci riguarda da sempre anche se tendiamo spesso a rimuoverla perché contraddice ciò che tutti sembrerebbero chiuderci quotidianamente: l’infrangibilità eppure la fragilità, scrive l’autore, resta il luogo di giudizio della nostra pratica umanità.
La fragilità in quanto etica, valore e ricongiungimento “Tra cielo e terra” con i valori più alti. Eppure basterebbe di ognuno di noi lo sguardo. Lo sguardo è decisivo.
Togliere il volto equivale a togliere l’unicità.
Uno sguardo umano ed etico sulla fragilità coglie la precarietà e la preziosità.
Nelle fragilità si cerca di custodire le cose essenziali.
In tal senso la fragilità supera pregiudizi e accezioni caduche, va oltre confini solo apparentemente astratti e s’incarna in grazia.

 * * *

[In collaborazione con Radio Aldebaran e con la trasmissione radiofonica Book-ing curata e condotta da Helena Molinari. I testi della rubrica “Parole: tra cielo e terra” saranno riproposti nella puntata di Book-ing domenica prossima, a partire dalle h. 12, sulle frequenze del suddetto programma radiofonico]

 * * *

* * *

 * * *

La scheda del libro: “Fragilità” di Luciano Manicardi (Qiqajon)

La fragilità diviene creatrice di legami, agisce come ponte che istituisce rapporti tra diversi. Per quanto indesiderabile, la fragilità può divenire capace di mobilitare una società e di creare rapporti di solidarietà. Il problema non è la fragilità in sé, ma ciò che se ne fa.

 * * *

Tutte le puntate di “Parole: tra cielo e terra” sono disponibili qui

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: