Home > Premi Letterari > PREMIO VIAREGGIO–RÈPACI 2021: le terne dei finalisti

PREMIO VIAREGGIO–RÈPACI 2021: le terne dei finalisti

luglio 4, 2021

PREMIO VIAREGGIO–RÈPACI 2021: scelte le terne dei finalisti nelle tre sezioni narrativa, poesia e saggistica

* * *

Sono stati selezionati i finalisti che si contenderanno la vittoria della 92esima edizione  del Premio Viareggio-Rèpaci, la cui cerimonia finale si terrà sabato 28 agosto a Viareggio (con la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni del premio).

Ecco le terne finaliste:

Sezione Narrativa:
Edith Bruck con “Il pane perduto” (La nave di Teseo), Gilda Policastro con “La parte di Malvasia” (La nave di Teseo), Alice Urciuolo con “Adorazione” (66thand2nd).

Sezione Poesia:
Andrea Bajani con “Dimora naturale” (Einaudi), Vittorino Curci con “Poesie 2020-1997” (La Vita Felice), Flavio Santi con “Quanti (truciolature, scie, onde) 1999-2019” (Edizioni Industria & letteratura).

Sezione Saggistica:
Alessandra Necci con “Al cuore dell’impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” (Marsilio), Walter Siti con “Contro l’impegno. Riflessioni sul bene in letteratura” (Rizzoli), Gianni Sofri con “L’anno mancante. Arsenio Frugoni nel 1944-45” (il Mulino).
Sabato 28 agosto a Viareggio, conosceremo i vincitori delle tre sezioni del premio.

Nel corso della cerimonia il regista, attore e sceneggiatore Roberto Benigni riceverà il Premio Speciale Città di Viareggio. Ad Annalena Benini sarà conferito il Premio Giornalistico, a Igiaba Scego il Premio Internazionale. Il Premio Opera Prima va all’autrice Alessandra Carati per il romanzo “E poi saremo salvi” (Mondadori).

Edith Bruck con “Il pane perduto” (La nave di Teseo) è nella cinquina finalista del Premio Strega (la finale si svolgerà giovedì 8 luglio) e ha già vinto il Premio Strega Giovani. Ne approfittiamo altresì per ricordare che, di recente, il presidente Sergio Cavaliere ha conferito a Edith Bruck l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Inoltre, nei giorni scorsi, Bruck è stata nominata vicepresidente della Società Dante Alighieri.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: