Home > Eventi > CAPALBIO LIBRI 2021

CAPALBIO LIBRI 2021

luglio 26, 2021

CAPALBIO LIBRI 2021: 15 anni con “Il piacere di leggere” – 27 luglio – 3 agosto 2021. L’intero programma è disponibile qui

* * *

Si svolgerà da domani 27 luglio al 3 agosto la nuova edizione del Festival Capalbio Libri: otto giorni ricchi di incontri, autori, lettori, libri, spazi di dibattito e condivisione. Anche per questa stagione Capalbio Libri si terrà a Borgo Carige, in Piazza della Repubblica, tutte le sere a partire dalle 19.30. Tranne il giorno di apertura in cui si inizierà alle ore 18.00 con una presentazione dedicata ai più piccoli.

Numerosi gli ospiti attesi e tanti i libri protagonisti di questo festival. Gli autori presenti sul palco di Capalbio Libri 2021: Andrea Albertini, Edith Bruck, Teresa Ciabatti, Giacomo D’Onofrio, Mimma Gaspari Golino, Francesca Levi, Daniela Morelli, Roberto Napoletano, Giovanna Pancheri, Lorenza Pieri, Paola Pilati, Alessandro Sallusti, Luca Ricci, Gabriele Romagnoli e Michele Santoro.
Confermati in questa edizione come relatori e ospiti, tra gli altri: Marco Alverà, AD di Snam, Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Vincenzo Boccia, Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Angelo Cennamo, blogger (Telegraph Avenue), Furio Colombo, giornalista e scrittore, Piero Fassino, Nicoletta Picchio, curatrice della collana Bellissima – Luiss University Press.
Ma Capalbio Libri 2021 offre anche delle novità, arricchendo la manifestazione con tre nuove iniziative: Capalbio Kids, una serie di appuntamenti interamente dedicati ai più piccoli. Capalbio Talks, un nuovo format per discutere e conoscere quello che ci appassiona e, dalla prossima stagione Capalbio Salute, incontri Capalbio Libri è una manifestazione dedicata ai libri e al piacere di leggere che si svolge dal 2007 a Capalbio (GR), uno dei borghi più belli d’Italia.

 * * *

Il primo incontro sarà all’insegna della memoria. A salutare e ad accogliere il pubblico di questa quindicesima edizione, dopo il successo e l’importante partecipazione al Premio Strega con Il pane perduto, è Edith Bruck, Premio Strega Giovani 2021, già nota al grande pubblico e non solo come una grande testimone della Shoah ungherese, ma anche come scrittrice, poetessa, regista e traduttrice. Ad accompagnarla come intervistatrice Ariela Piattelli, direttrice di Shalom. 

“Nonostante le difficoltà e le paure di questo ultimo anno – ha dichiarato Andrea Zagami, direttore e ideatore del Festival – l’editoria segnala una ripresa positiva e premia l’impegno comune di editori, librai, grande distribuzione, governo e Istituzioni. La nuova legge sul libro sta dando buoni risultati e dimostra che si cresce solo se ognuno fa la sua parte in un sistema integrato di regole e ruoli. I festival, sempre di più – ha concluso –  fanno parte della filiera del libro dove i veri protagonisti sono sempre i lettori che sanno distinguere e scegliere, come anche apprezzare e riconoscere le contaminazioni corrette. Anche unire il piacere della lettura a quello del caffè, per esempio, in un’occasione conviviale e di condivisione come lo è quella di un festival”.

Proseguiranno fino al 3 agosto gli incontri, con autori, lettori, molti libri, spazi di dibattito e condivisione. Anche per questa stagione Capalbio Libri si terrà a Borgo Carige, in Piazza della Repubblica, da martedì 27 luglio tutti i giorni. Il 27 luglio alle ore 18.00 e dal 28 a partire dalle 19.30.  

L’ingresso agli incontri del festival è libero e non è necessario prenotarsi per partecipare. Saranno assicurate tutte le misure previste dalla legge per la prevenzione sanitaria.

 

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

Categorie:Eventi Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: