Home > Premi Letterari > PREMIO NONINO 2022

PREMIO NONINO 2022

gennaio 14, 2022

Premio Nonino Quarantacinquesimo Anno + Due

  * * *

La famiglia Nonino ha comunicato che quest’anno la cerimonia del Premio Nonino Quarantacinquesimo Anno + Due si terrà sabato 7 maggio 2022 come di consueto a Ronchi di Percoto, presso le Distillerie Nonino.
Questa data vedrà l’inizio anche delle celebrazioni per i 125 Anni della Famiglia Nonino in distillazione: da Orazio a Benito, da Benito e Giannola a Cristina, Antonella ed Elisabetta.
La famiglia Nonina saluta con questo messaggio del filosofo e sociologo francese Edgar Morin, Premio Nonino 2004 “a un Maestro del nostro tempo” e membro della giuria del Premio dal 2007 (che riportiamo qui di seguito).

Edgar Morin ha appena compiuto 100 anni, celebrati dal Presidente Emmanuel Macron con una festa all’Eliseo, accompagnato dalla famiglia Nonino:

“I premi letterari, artistici, filosofici nascono da Accademie o da istituzioni pubbliche. Ma in Friuli è nato un Premio internazionale al contempo letterario, artistico, filosofico in una distilleria che produce Grappa. Istituito in origine per salvare alcuni vitigni, il Premio Nonino ha assunto un respiro internazionale grazie alla sua Giuria, ai suoi premiati, alla reputazione di cui gode. Premia poeti, scrittori, cineasti, pensatori, nobili personalità umanistiche. Ha raggiunto il più alto livello culturale pur conservando il sapore di una meravigliosa Grappa. Ho avuto il privilegio di essere uno dei premiati, poi giurato del Premio Nonino e di partecipare agli indimenticabili incontri e Feste di assegnazione non di un singolo Premio ma di numerosi Premi, il più prestigioso dei quali ‘a un Maestro del nostro Tempo’. Io rendo omaggio alla famiglia Nonino che, traendo spunto dalla terra e dai suoi frutti, ha saputo creare e far affermare un Premio che onora la cultura universale.
Viviamo un momento surreale in cui l’unica certezza è l’incertezza: mai come negli ultimi mesi abbiamo capito quanto i valori fondanti del Premio Nonino, istituito quarantacinque anni fa, siano visionari. Nato per salvare antichi vitigni autoctoni del Friuli in via di estinzione, il Premio sottolinea la «permanente attualità della Civiltà Contadina» intesa come rispetto per la terra, per il suo ecosistema, per i valori da lasciare in eredità alle future generazioni sapendo che la Terra è la casa di tutti e rappresenta le nostre radici e la nostra identità. I pericoli che la minacciano devono farci prendere coscienza della comunità di destino di tutti gli esseri umani ed esortarci alla fraternità.
A tale proposito, desidero ricordare il Premio Speciale Nonino – 28 gennaio 1989 – assegnato dalla Giuria alla rivista Time Magazine per aver « eletto » la Terra ‘Personaggio dell’Anno’ – dedicando la prestigiosa copertina n.1 del 1989 al nostro Pianeta, soffocato da un filo di ferro – per attirare maggiormente l’attenzione di tutti i popoli sul problema più rilevante di tutti ed oggi ineludibile: la vita del nostro estenuato Pianeta e quindi la nostra stessa vita e ci invita a meditare sui nostri doveri e responsabilità ma, soprattutto, sui diritti delle generazioni future che abiteranno la Terra!…”

Grazie Mille

  * * *

GIURIA:

Antonio Damasio (neuroscienzato – Portogallo/USA) presidente della Giuria;

Adonis (poeta – Siria); Giorgio Agamben (filosofo – Italia); Suad Amiry (architetto – Palestina);

John Banville (scrittore – Irlanda); Peter Brook (regista – Gran Bretagna); Luca Cendali (architetto – Italia);

Emmanuel Le Roy Ladurie (storico – Francia); James Lovelock (scienziato – Gran Bretagna);

Claudio Magris (scrittore – Italia); Norman Manea (scrittore – Romania); Edgar Morin (sociologo – Francia)

 

Il Premio Nonino ha anticipato per ben 6 volte le scelte dei premi Nobel:

RIGOBERTA MENCHù (Premio Nonino1988, Premio Nobel 1992)

V.S. NAIPAUL (Premio Nonino 1993, Premio Nobel 2001)

TOMAS TRANSTRÖMER(Premio Nonino 2004, Premio Nobel 2011)

MO YAN (Premio Nonino 2005, Premio Nobel 2012)

PETER HIGGS (Premio Nonino 2013, Premio Nobel 2013)

GIORGIO PARISI (Premio Nonino 2005 – Premio Nobel 2021 – nella foto in basso)

 * * *

PREMIO NONINO

1° Dicembre 1973 Giannola e Benito Nonino, nel rispetto della tradizione, rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo. Creano la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit.

29 Novembre 1975 Ricercando gli antichi vitigni autoctoni friulani per distillarne le vinacce, i Nonino scopro- no che i più rappresentativi, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe, sono in via di estinzione, essendone vietata la coltivazione. Ad essi si aggiunge la Ribolla gialla. Il 29 Novembre 1975, con lo scopo di “stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani” e preservare la biodiversità del territorio, istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’Oro e una borsa di studio, da assegnare annualmente al miglior studio di carattere sia tecnico sia storico, relativo ai suddetti vitigni.

30 Giugno 1977 Con il netto proposito di sottolineare la permanente attualità della civiltà contadina al Premio Nonino Risit d’Aur viene affiancato il Premio Nonino di Letteratura.

La giuria è presieduta da Mario Soldati e composta, fra gli altri, da Padre David Maria Turoldo, Gianni Brera e Luigi Veronelli.

21 Gennaio 1984 Viene istituito il Premio Internazionale Nonino riservato ad uno scrittore straniero. Il premio sarà assegnato a Jorge Amado, che verrà dalla sua Bahia fino a Percoto per ritirare il Premio. 27 Gennaio 1990 Nasce il Premio Nonino da assegnare ad una personalità del nostro tempo.

11 Aprile 1995 Il Maestro Claudio Abbado, in qualità di Direttore Artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo affida alla Giuria del Premio Nonino il Premio di Letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo.

4 Dicembre 1996 Iniziano i festeggiamenti per i Cent’anni della Famiglia con “Oh les beaux jours” di Samuel Beckett, regia di Peter Brook e con Natasha Parry. È un momento magico sottolineato dalla presenza di Peter Brook e di tanti amici.

25 Gennaio 1997 In occasione della XXII edizione del Premio Nonino viene presentato il libro di Altan “Ben il quarto figlio di Noè”, graphic novel che racconta la saga della Famiglia Nonino.

29 Gennaio 2000 Concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado per i Venticinque Anni del Premio Nonino. .

30 Gennaio 2010 Il Premio Nonino viene assegnato al Coro Manos Blancas del Venezuela, un coro dove bambini e adolescenti portatori di ogni sorta di handicap, interagiscono integrandosi con orchestre e cori di qualsiasi genere e livello. È un miracolo nato da “vibrazioni dell’anima che dona: gioia e dignità a creature segnate da un diverso destino e apre il cuore a chi le ascolta!”

14 Giugno 2010 In onore di Claudio Abbado, Giannola Nonino fonda il Coro Manos Blancas del Friuli, il primo coro Manos Blancas nato al di fuori del Venezuela, sostenuto dalla Nonino Distillatori.

 * * *

FAMIGLIA NONINO

Il 27 Gennaio 2020, Nonino è proclamata ‘Migliore Distilleria del Mondo’ by Wine Enthusiast 2019, il più importante premio internazionale di Wine&Spirits al mondo nel settore del vino e degli Spiriti, è la prima volta per l’Italia e per la Grappa!

La famiglia Nonino si dedica all’Arte della Distillazione fin dal 1897, oltre 125 anni di distillazione 100% con metodo artigianale; nel 1973 Giannola e Benito creano la Grappa Monovitigno® distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit, rivoluzionando il mondo della Grappa; nel 1975 istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’oro – per premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani e preservare la biodiversità del Friuli Venezia Giulia, nel 1984 distillano l’uva intera e creano l’Acquavite d’Uva: ÙE®. Le Grappe e distillati Nonino sono ottenuti da vinacce fresche distillate 100% con metodo artigianale; le Grappe invecchiate e Riserva seguono un invecchiamento naturale in barriques sotto sigillo, 0% coloranti.

I Nonino proseguono l’evoluzione della Grappa – Italian Cocktail Spirit, protagonista di fantastici cocktail e Aperitivi; nel Giugno 2021 L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink è eletto Aperitivo dell’Anno 2021 international – all’International Spirits Award. #bebravemixgrappa

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: