Home > Articoli e varie > Il 39esimo Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

Il 39esimo Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

gennaio 26, 2022

Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

Il 39esimo Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri si svolgerà online: venerdì 28 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 13

Il nuovo futuro

Interverranno:
Porter Anderson, Michael Busch, James Daunt, Ferruccio de Bortoli, Dario Franceschini, Andrew Franklin, Doris Janhsen, Ricardo Franco Levi, Achille Mauri, Stefano Mauri, Alberto Ottieri, Angelo Tantazzi.

Verranno assegnati il sedicesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri alla Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene di Fabio Masi e la terza Borsa di lavoro Nick Perren ad Alessandro Tridello della Libreria Ubik di Mestre. Verranno inoltre presentati i dati AIE del mercato del libro e della lettura 2021 (che anticipiamo in maniera sintetica qui in coda)

 * * *

17 gennaio 2022. Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri ha scelto di organizzare online l’ormai tradizionale appuntamento annuale con il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai, modalità che l’anno precedente è stata occasione di ulteriore apertura internazionale.

In un momento in cui tutti si interrogano su cosa accadrà dopo la pandemia, il convegno, che si terrà venerdì 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 13, avrà come tema Il nuovo futuro, e coinvolgerà come sempre editori e librai italiani e internazionali.

Il Seminario è organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura.

Alle ore 10 il Presidente della Fondazione Achille Mauri aprirà i lavori; seguiranno l’assegnazione del sedicesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri alla Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene di Fabio Masi e della terza Borsa di lavoro Nick Perren ad Alessandro Tridello della Libreria Ubik di Mestre.

Alle ore 10.15 Alberto Ottieri (Messaggerie Italiane e Emmelibri) introdurrà il panel Scenari economici di mercato con gli interventi di Angelo Tantazzi (Prometeia) sul tema Proiezioni per il 2022: dove va la spesa delle famiglie italiane? e di Ricardo Franco Levi (Associazione Italiana Editori e Federation of European Publishers) su Il mercato del libro italiano e internazionale.

In questa occasione verranno presentati i dati AIE del mercato del libro e della lettura 2021.

Alle ore 11 si terrà una tavola rotonda sul tema Reset dell’editoria: vendere libri in un mondo cambiato, alla quale interverranno Michael Busch (Thalia), James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble), Andrew Franklin (Profile), Doris Janhsen (Droemer Knaur), Stefano Mauri (Messaggerie Italiane e Gruppo editoriale Mauri Spagnol). Modera Porter Anderson (Publishing Perspectives).

Alle ore 12 il giornalista Ferruccio de Bortoli dialogherà con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sul tema Una politica per il libro.

Chiuderà la giornata il Presidente Achille Mauri.

Il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è da sempre un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio dunque in cui si vuole progettare, discutere, conoscere le dinamiche di un mondo complesso ma sempre vitale che ha al suo centro il libro.

Il Seminario, aperto previa iscrizione, è rivolto a chi opera nella filiera editoriale.

 * * *

AIE: L’editoria di varia (romanzi e saggistica) cresce nel 2021 del 15,5% a valore e del 18,8% come numero di copie. La presentazione dei dati AIE nella giornata conclusiva della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri il prossimo 28 gennaio

Nel 2021 l’editoria di varia (libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione) è cresciuta del 15,5% a valore di prezzo di copertina e del 18,8% come numero di copie rispetto al 2020. Complessivamente sono stati venduti 115,6 milioni di libri per un valore a prezzo di copertina di 1.701 milioni di euro. Sono i dati principali dell’analisi di mercato realizzata dall’Ufficio studi AIE in collaborazione con NielsenIQ e che nella sua versione estesa, con un focus sui canali di distribuzione, verrà presentata dal presidente di AIE Ricardo Franco Levi il prossimo 28 gennaio in occasione della giornata conclusiva del XXXIX Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri che quest’anno si terrà online (in allegato il comunicato).

Gruppo

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: