Home > Parole: tra cielo e terra > LA SPIRITUALITÀ NELLA CURA di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio (San Paolo)

LA SPIRITUALITÀ NELLA CURA di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio (San Paolo)

marzo 15, 2022

spiritualitacura_cover“La spiritualità nella cura” di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio (San Paolo)

Con prefazione di Papa Francesco

* * *

di Helena Molinari

Un dialogo autentico e appassionato sulla spiritualità nella cura, per l’editrice San Paolo; tra un medico, Carlo Alfredo Clerici, e un presbitero, Tullio Proserpio, che si incontrano ogni mattina nei corridoi di uno dei più importanti ospedali italiani, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
La sofferenza e la speranza.
L’umanizzazione delle relazioni nelle competenze, nei ruoli.
La disperata ricerca di fiducia.
L’ostinazione bella alla vita e della vita medesima. Il buio e la luce. Dice bene il nostro Santo Padre Francesco in prefazione quando riferisce per se stesso e noi tutti che non si hanno risposte piene e convincenti ai grandi interrogativi e ultimativi di chi combatte o di chi sa  perfettamente del suo prolungamento doloroso alla vita, di ore, giorni, anni per i più fortunati, a scadere.

Anche la malattia è una forma di povertà, tuona!
Si può nell’ accudimento fisico e spirituale alla pari e si deve, prosegue.
Si può stando accanto a quel letto, ci indica scarno ed efficace come sempre il pontefice.
La malattia come un’occasione per chi ne è attraversato e per chi la soccorre.
La malattia con tutte le sue fragilità facilita la caduta di muri e pregiudizi e si fa cammino tra i due nostri autori e con loro si fa alleanza in corsia e quotidianamente, con gli operatori sanitari tutti.
Si fa diaristico, quasi epistolare lo svolgimento di questo libro, che vivamente consiglio per la fatica senza alibi al cielo, dalle radici più profonde della sua terra. La zolla dura della recidiva che duramente prova la fede fino a lì incrollabile e quella della cura palliativa ancor più inscindibile da quella spirituale.
Un libro pratico, scientifico eppure tanto umano dall’entrare a pieno merito tra quelli qui approfonditi per Letteratitudine.
* * *
La scheda del libro: “La spiritualità nella cura” di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio (San Paolo)

Tra un medico e un presbitero che si incontrano, ogni mattina, nei corridoi di uno dei più importanti ospedali d’Italia – l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – nasce un dialogo autentico, appassionato, lucido sul tema della spiritualità nella cura. Di che cosa ha bisogno l’ammalato che soffre e che intravede l’avvicinarsi dell’ultima soglia?
Esiste la possibilità di un’alleanza tra medicina e spiritualità, in una realtà sanitaria sempre più tecnologica e standardizzata su grandi numeri ed efficienza delle prestazioni?
Con un’analisi rigorosa dei sistemi ma anche dei bisogni profondi espressi dai pazienti e dalle famiglie, gli autori sottolineano che è possibile inaugurare nuovi percorsi di formazione, nuovi modelli di collaborazione e nuove routine nelle équipe sanitarie, in cui l’ascolto e la presa in carico della dimensione spirituale del paziente diventano un elemento capace di sostenere nei momenti più difficili e di offrire prospettive alla domanda di senso che accompagna ogni essere umano.

Carlo Alfredo Clerici, Tullio Proserpio, La spiritualità nella cura. Dialoghi tra clinica, psicologia e pastorale, Edizioni San Paolo 2022, pp. 208, euro 18,00

CARLO ALFREDO CLERICI è medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta. Lavora come professore di II fascia di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato- Oncologia dell’Università degli Studi di Milano e come dirigente medico di I livello presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È fondatore e animatore del sito: http://www.curaspirituale.it

TULLIO PROSERPIO è presbitero dell’Arcidiocesi di Milano, dal 2003 è cappellano ospedaliero presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È consulente di progetto delle Cure Palliative per la Pontificia Accademia per la Vita e membro del gruppo di progetto per l’Ufficio della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. È fondatore e animatore del sito: http://www.curaspirituale.it

* * *

[In collaborazione con Radio Aldebaran e con la trasmissione radiofonica Book-ing curata e condotta da Helena Molinari. I testi della rubrica “Parole: tra cielo e terra” saranno riproposti nella puntata di Book-ing domenica prossima, a partire dalle h. 12, sulle frequenze del suddetto programma radiofonico]

* * *

* * *

 

* * *

Tutte le puntate di “Parole: tra cielo e terra” sono disponibili qui

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: