Home > Articoli e varie, Racconti > NESSUNA SOLITUDINE È PICCOLA di Luisa Parrelli (L’Erudita)

NESSUNA SOLITUDINE È PICCOLA di Luisa Parrelli (L’Erudita)

giugno 1, 2022

Nessuna solitudine è piccola - Luisa Parrelli - copertina“Nessuna solitudine è piccola” di Luisa Parrelli (L’Erudita – illustrazioni di Alessandro Bertoni)

* * *

di Dario Marsic

A un certo punto del racconto che apre la raccolta Nessuna solitudine è piccola, Luisa Parrelli fa dire a uno dei protagonisti: “Il pane è potente, ma anche fragile, come le persone. Se sei troppo brusco, lo stracci, se perdi tempo, collassa, se hai premura, non matura. Non permette imbrogli, capito?”.
La stessa cosa succede coi racconti, un genere tanto prezioso quanto difficile da maneggiare e per questo poco frequentato nonostante abbia regalato alla nostra letteratura tanti capolavori. I sei racconti che compongono questo libro sono fragili e potenti come il pane, hanno ossa piccole e una scrittura femminile, esiste una scrittura femminile e una scrittura maschile, non credete a chi dice di no, e però quelle ossa piccole li rendono leggeri e scattanti e la loro fragilità è la stessa di certe finestre che fanno da barriera al mondo per mostrarcelo più nitidamente.
Certi richiami analogici, c’è una pezza di lino che in un racconto è causa di una tragedia, in un altro qualcosa da ricamare e in un altro ancora diventa una camicia, c’è un treno che porta lontano da casa e un treno che riporta a casa, danno un respiro cinematografico alle sei storie che mi sono immaginato come prove d’attore coi protagonisti che vestono via via i costumi di personaggi diversi mantenendo le loro facce sempre riconoscibili.
La lingua è pulita e precisa e non si perde dietro fumisterie retoriche e ci ricorda che se si interroga l’intelligenza delle cose si hanno sempre risposte illuminanti anche quando non sono quelle che ci saremmo aspettati.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: