Home > Premi Letterari > PREMIO CORRADO ALVARO e LIBERO BIGIARETTI 2022: Giosuè Calaciura con “Io sono Gesù” (Sellerio)

PREMIO CORRADO ALVARO e LIBERO BIGIARETTI 2022: Giosuè Calaciura con “Io sono Gesù” (Sellerio)

settembre 12, 2022
GIOSUÈ CALACIURA VINCE IL PREMIO ALVARO-BIGIARETTI 2022 CON IL ROMANZO IO SONO GESÙ (SELLERIO)
 * * *

[La nostra recensione di “Io sono Gesù” di Giosuè Calaciura (Sellerio) con intervista all’autore]

Menzione speciale della Giuria popolare a ENRICO BRIZZI con il romanzo La primavera perfetta (HarperCollins)

* * *

Il comitato direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti presieduto da Giorgio Nisini, ricevuti i voti della Giuria Scientifica e della Giuria Popolare, si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori e ha decretato che l’autore vincitore dell’ottava edizione è Giosuè Calaciura con il romanzo Io sono Gesù (Sellerio).

A Enrico Brizzi, con il romanzo La primavera perfetta (HarperCollins), è andata la menzione speciale della Giuria popolare.

La primavera perfetta - Enrico Brizzi - copertinaLe altre opere finaliste del Premio sono: Sulla cattiva strada di Sara Benedetti (Nottetempo), E poi saremo salvi di Alessandra Carati (Mondadori) e Diario dell’ultima notte di Mauro Mazza (La Lepre edizioni).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 22 ottobre a Vallerano (VT) – Piazza dell’Oratorio, alle ore 10.30.

La Giuria Scientifica del Premio è composta da Giuseppe Antonelli, Carla Carotenuto, Giorgio Fontana, Alfredo Luzi, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Fabio Stassi.

La Giuria Popolare è costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio. I libri sono letti e valutati anche da una Giuria studentesca composta da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia e dell’Università di Macerata e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia, che assegnerà entro il mese di settembre 2022 anche il “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”.

Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l’associazione culturale “Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti”. Si avvale del sostegno di Uil Scuola e della Ditta Mizzella. Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: