Home > Eventi > WELCOME STORIES – la nuova tappa con Loredana Lipperini

WELCOME STORIES – la nuova tappa con Loredana Lipperini

ottobre 13, 2022

VIA ALLA SECONDA TAPPA DI WELCOME STORIES – IL FESTIVAL DIFFUSO CHE FA NASCERE STORIE

https://www.comune.re.it/novita/notizie/welcome-copertina-1.jpg/@@images/image/teaser

DAL 28 AL 30 OTTOBRE LOREDANA LIPPERINI SARÁ L’OSPITE DEL SECONDO APPUNTAMENTO

 * * *

Welcome stories – questo albergo è una casa, festival diffuso che ha debuttato lo scorso maggio con la scrittrice Sabrina Ragucci continua le sue tappe con il secondo appuntamento, l’ultimo weekend di ottobre, insieme alla scrittrice, conduttrice radiofonica e attivista culturale Loredana Lipperini.

Welcome stories è un appuntamento letterario che propone una formula nuova ai lettori e alle lettrici: si tratta infatti di un festival diffuso – perché si svolge in tre tappe ogni anno -, ma anche di una residenza artistica – perché gli ospiti sono chiamati a scrivere un racconto lungo al termine del soggiorno che sarà offerto gratuitamente ai lettori italiani e stranieri. Per queste caratteristiche singolari Welcome stories è soprattutto un’esperienza letteraria che coinvolge artisti, territorio, viaggiatori e lettori.

Welcome stories nasce nella città di Reggio Emilia, da un’idea di Piergiorgio Paterlini che ne è il direttore artistico e promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Marketing territoriale, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia.

Da maggio a oggi, Il fortunato debutto, con Sabrina Ragucci ha visto la nascita della prima produzione artistica del festival: il racconto lungo Nostro tempo animale, pubblicato da Corsiero editore in una plaquette rilegata, in italiano e in inglese.

“Il racconto non è su Reggio Emilia o per Reggio Emilia”, come spiega Piergiorgio Paterlini, nella breve presentazione del libro, “È molto di più. È a Reggio Emilia, nasce cioè in questa città, in questo Festival-non Festival. Perché crediamo fermamente nella libertà dello scrittore e perché scommettiamo sulla capacità di questa città, dei suoi abitanti, dei suoi luoghi, di generare creatività e storie”

Nostro tempo animale di Sabrina Ragucci sarà disponibile per le prime sei settimane – dal 1 ottobre al 20 novembre – all’hotel Posta e all’hotel Astoria, alberghi storici della città che hanno aderito all’iniziativa, e omaggiato agli ospiti.

Dopo questo primo periodo il libro sarà rintracciabile in punti sempre nuovi della città e poi del territorio nazionale: dai luoghi d’accoglienza ai bar, dalle biblioteche ai cinema, ai teatri, diventando così il tassello di una caccia al tesoro che nel tempo, ospite dopo ospite, costruirà una piccola biblioteca di inediti.

Il secondo appuntamentodal 28 al 30 ottobre Loredana Lipperini sarà la seconda ospite di Welcome stories.

La formula del festival prevede che gli ospiti vivano un intero weekend, dal venerdì alla domenica, durante il quale potranno incontrare i lettori in più tappe cittadine e scoprire la città. Da questa esperienza nascerà il secondo racconto di Welcome stories.

Loredana Lipperini incontrerà il pubblico in due occasioni, a ingresso libero:

Venerdì 28 ottobre alle ore 18 l’autrice dialogherà con la giornalista Sara Scarafia, giornalista per la Repubbica/Robinson alla Libreria all’Arco dei suoi ultimi tre libri, La notte si avvicina (Bompiani 2020), Nome non ha (Hacca 2021) e Roma dal bordo (Bottega Errante 2022).

Sabato 29 ottobre alle ore 11 l’autrice incontrerà gli studenti e le studentesse delle scuole superiori nell’Aula Magna Pietro Manodori del Palazzo Universitario Dossetti, affiancata da Sara Scarafia e Gabriele Franzini, direttore di TG-Reggio.

 

Anticipazione sull’ultima tappa del 2022

L’ultimo appuntamento di Welcome stories 2022 si svolgerà il 2 e 3 dicembre insieme allo scrittore Alessandro Valenti, vincitore a soli diciannove anni del Premio Bagutta Opera prima 2021 con il suo romanzo “Ho provato a morire ma non ci sono riuscito” (Altantide 2021). L’autore sarà affiancato dalla giornalista culturale Cristina Taglietti, firma storica del Corriere Della Sera e La Lettura e dall’editore di Atlantide Simone Caltabellota.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: