Home > Eventi > FESTIVAL PAZZA IDEA 2022

FESTIVAL PAZZA IDEA 2022

novembre 3, 2022

“OFFICINA FUTURO” – XI EDIZIONE DEL FESTIVAL PAZZA IDEA – DA VENERDÌ 25 A DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 A CAGLIARI

 

Torna dal 25 al 27 novembre l’undicesima edizione di Pazza Idea che quest’anno ha come tema “Il Futuro”. Sarà una tre giorni di workshop, performance teatrali e poetiche, presentazioni delle novità editoriali, reading.

Tra gli ospiti: Gabriele Romagnoli, Yari Selvetella, Marco Missiroli, Alessandro Piperno, Vera Gheno, Daniela Brogi, Annalisa Camilli, Aboubakar Soumahoro, Mauro Covacich, Daniele Vicari, Mannarino e molti altri.

 * * *

L’ultimo weekend di novembre torna il Festival Pazza Idea, nella storica sede del Centro d’arte e cultura Il Ghetto a Cagliari.

L’edizione di quest’anno propone al pubblico un nuovo paesaggio da esplorare, in qualche modo da decifrare e inseguire: davanti a noi si distende infatti il futuro con le sue incognite e possibilità e in questo undicesimo anno il festival Pazza Idea, si dedica appunto al Futuro, come concetto e orizzonte.

Tracciare le mappe del futuro:

Il tema di questa nuova edizione di Pazza Idea è “Officina Futuro” che diventa il filo narrativo per leggere insieme il ricchissimo programma di incontri, performance, workshop, reading e spettacoli che animeranno i tre giorni di festival a Cagliari.

Artisti, scrittrici, scrittori, intellettuali apriranno le nuove strade possibili verso il futuro che ci attende e che ogni giorno ognuno di noi costruisce, come individuo parte di una collettività.

Pazza Idea, come da tradizione si propone come un esperimento culturale, un laboratorio che intreccia i diversi saperi e le diverse arti per ragionare sui temi ma anche sulle  suggestioni che offrono una visione del mondo contemporaneo e del mondo immaginato.

L’intenzione di Officina Futuro è dunque quella di immaginare i nuovi e diversi scenari possibili, ma anche quelli auspicabili.

Pazza Idea, in questa lettura, diventerà quest’anno il luogo fisico e digitale dove l’arte racconta la contemporaneità, ne stravolge la rappresentazione convenzionale indicando strade alternative.

 

In questo percorso saremo accompagnati dal alcune tra le voci più autorevoli della scena culturale contemporanea: scrittrici e scrittori, poete/i, illustratori e illustratrici, musicisti/e, giornaliste/i. Come sempre, per aiutarci a decrittare questo panorama così incerto, daremo ampio spazio allo sguardo delle donne sul mondo.

I protagonisti dell’XI edizione

Silvia Ballestra, Lavinia Bianchi, Daniela Brogi, Egidia  & Vincenzo Vecchione, Annalisa Camilli, Luigi Dal Cin, Mafe De Baggis, Pietro Del Soldà, Raffaella De Santis, Mario Desiati, Jolanda Di Virgilio, Ilaria Gaspari, Vera Gheno, Silvia Kuna Ballero, Viola Lo Moro, Mannarino, Marco Missiroli, Lorenza Pieri, Alessandro Piperno, Gaia Rayneri, Gabriele Romagnoli, Michela Rossi  (Sonno), Roberta Sale, Aboubakar Soumahoro, Yari Selvetella, Claudia Torrisi, Pierluigi Vaccaneo, Daniele Vicari, Lidia Yuknavitch, Mauro Covacich.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

Categorie:Eventi Tag:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: