Home > Editoria e dati sui libri > Nel 2022 più di un libro su cinque è destinato a bambini e ragazzi

Nel 2022 più di un libro su cinque è destinato a bambini e ragazzi

marzo 7, 2023

Bologna Children’s Book Fair – Nel 2022 più di un libro su cinque venduto nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione è destinato a bambini e ragazzi

Bologna Children bookfair

Collettiva di editori italiani a BBPLUS, il format di BolognaFiere in collaborazione con AIE. Levi: “La nostra presenza a Bologna sempre più forte”

 * * *

È partita il 6 giugno la Bologna Children’s Book Fair, nel capoluogo emiliano fino al 9 marzo e a cui l’Associazione Italiana Editori (AIE) partecipa con un cartello di iniziative e di incontri che è il più ricco di sempre, a testimonianza dell’importanza strategica che questo appuntamento e l’editoria per bambini e ragazzi hanno per il settore.

Nel 2022 il mercato dei libri per bambini e ragazzi in Italia vale 268,4 milioni di euro. Se aggiungiamo anche i fumetti per bambini e ragazzi si arriva a una cifra di 283 milioni. È il 18% di quanto hanno speso gli italiani nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione per l’acquisto di libri nel 2022. In termini di copie si tratta di 23 milioni di libri venduti: più di un libro su cinque.

“L’internazionalizzazione dell’editoria italiana e l’educazione alla lettura dei più giovani sono al centro della nostra missione associativa – ha spiegato il presidente di AIE e della Federazione europea degli Editori (FEP) Ricardo Franco Levi – e per questo la nostra collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, una eccellenza italiana, cresce anno dopo anno. A Bologna presentiamo sia i nuovi dati della lettura dei più giovani, così importanti per impostare il lavoro su queste fasce d’età, sia l’indagine sull’impatto della presenza dei libri nei nidi, possibile grazie al progetto con Fondazione Cariplo, e concentrato su una fascia d’età poco conosciuta ma con grande potenziale per il nostro settore. Come presidente di FEP, inoltre, sono fiero di presentare a Bologna il progetto per la distribuzione in Europa di libri bilingue per i giovani rifugiati ucraini, un bellissimo esempio di cosa possiamo fare, come professionisti del libro, per la promozione della pace e del libero confronto tra popoli”.

(Fonte: Associazione Italiana Editori)

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: