Home > Premi Letterari > Premio Arte Sostantivo Femminile 2023

Premio Arte Sostantivo Femminile 2023

marzo 8, 2023

PREMIO ARTE SOSTANTIVO FEMMINILE 2023

Lunedì 6 marzo 2023, in una cerimonia tenutasi a Roma presso il Salone Centrale della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, si è svolta la celebrazione del Premio Arte Sostantivo Femminile 2023. Premiate: Elisabetta Sgarbi, Cristiana Capotondi, Elena Ferrante, Antonella Polimeni, Speranza Scappucci, Cristina Fogazzi, Maria Flora Monini, Bruna Esposito

 * * *

L’editrice Elisabetta Sgarbi, anche regista cinematografica e organizzatrice di eventi culturali come la Milanesiana, è la vincitrice del riconoscimento di ‘Signora dell’arte 2023’ del Premio Arte: Sostantivo Femminile attribuito a donne che si sono particolarmente distinte nel mondo dell’arte, della scienza, della cultura e dell’imprenditoria.

Image from LETTERATITUDINE (di Massimo Maugeri)

La Sgarbi, che ha creato la Fondazione Elisabetta Sgarbi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricerca artistica e cinematografica, sarà premiata da Flavia Mazzarella, presidente del Consiglio d’Amministrazione di Bper Banca.

“Sono lieta e onorata di questo riconoscimento per la mia attività editoriale e nel mondo della cultura. Il fatto che sia una donna non mi impedisce di condividere il premio con tutti gli scrittori e artisti, uomini o donne, che hanno arricchito e reso possibile il mio viaggio nell’editoria, che ancora continua” ha detto Elisabetta Sgarbi.

Le altre donne premiate sono: l’attrice, regista e sceneggiatrice romana Cristiana Capotondi; la scrittrice Elena Ferrante; Antonella Polimeni, medico e magnifica Rettrice dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, prima donna a ricoprire questo ruolo in più di 700 anni di storia dell’ateneo romano; la direttrice d’orchestra e pianista Speranza Scappucci, nonché prima donna italiana a dirigere un’opera al Teatro alla Scala di Milano; l’imprenditrice digitale Cristina Fogazzi, conosciuta con lo pseudonimo “L’Estetista Cinica”; Maria Flora Monini, imprenditrice olearia; Bruna Esposito, tra le artiste italiane più affermate nel panorama internazionale.

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 6 marzo nel Salone della Guerra della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alle 19, condotta dalla giornalista Roberta Petronio. Alla premiazione è stata presente anche la direttrice della Galleria Nazionale, Cristiana Collu.

https://64.media.tumblr.com/891188676b740bdf3d8bb8faf44d6a26/8bb0ea021c99965b-61/s500x750/722f58da7bcf304d133be67c1bc5b20313f012e4.jpg

Image from LETTERATITUDINE (di Massimo Maugeri)

 * * *

La storia del premio

L’Associazione A3M– “amici” della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di viale delle Belle Arti 131 – supporta ormai da più di 14 anni il Museo di Arte.

Dal 2009 il premio è volto alla promozione e valorizzazione delle signore dell’arte e delle donne tutte,  che a vario titolo lavorano in questo ambito – artiste, galleriste, curatrici, figure istituzionali, direttrici di Museo  e chi si occupa di arte a largo raggio e che ha fatto “arte” del proprio lavoro –  e che da sempre vivono a volte anche con fatica le disuguaglianze di genere.

Il desiderio dell’Associazione e del Museo tutto è che l’area museale possa uscire da una visione comune di solo distaccato insegnamento, per acquisire anche una nuova vita legata alla crescita culturale, alla “rinascita” e con un forte legame con la città.

Ed è proprio questo il focus finale di Arte: Sostantivo Femminile, rendere visibile il lavoro speciale delle donne. Ed omaggiare Donne diventate negli anni un esempio per tutte.

 * * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: