Home > Eventi > Festival Caterina Sforza 2024

Festival Caterina Sforza 2024

Maggio 22, 2024

Festival Caterina Sforza di Forlì – L’Anticonformista – IV edizione – dal 24 maggio al 16 giugno 2024


Azzurra Rinaldi, Mariangela Gualtieri, Nicoletta Verna, Chiara Mercuri, Jennifer Guerra, Ester Viola, Beatrice Baldaccini, Jacopo Veneziani, Maria Pia Timo e Giuseppe Cruciani

Forlì, appuntamenti dal 24 maggio al 16 giugno 2024

 * * *

Si alza il sipario sulla quarta edizione del “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista 2024”, la rassegna di spettacolo, cultura e intrattenimento dedicata al “femminile” in tutte le sue sfaccettature  partendo da una delle figure più emblematiche del Rinascimento italiano, donna fuori dagli schemi ed extra-ordinaria, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, con concept e direzione artistica di Eleonora Mazzoni, scrittrice e saggista.

Il festival, in programma dal 24 maggio al 16 giugno con eventi diffusi in tutta la città, quest’anno si presenta con una grande novità. Per celebrare la Leonessa di Romagna, infatti, il Comune di Forlì ha riaperto le porte della sua antica dimora e organizzato alcuni degli appuntamenti del festival in uno dei luoghi più significativi della città: la Rocca di Caterina.

NOVITÀ DELL’EDIZIONE: RITRATTO D’AUTRICE

Quest’anno la rassegna presenterà il ciclo “Ritratto d’autrice”, in collaborazione con Mega Mondadori di Forlì: quattro incontri con i libri appena usciti di alcune delle scrittrici e pensatrici più interessanti del panorama nazionale. Le ospiti in programma: Azzurra Rinaldi, economista e scrittrice, Nicoletta Verna, scrittrice forlivese, Chiara Mercuri, storica e saggista e Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice di tematiche femministe. Gli incontri si svolgeranno presso la Salamenouno della MEGA Mondadori di Forlì.

IL PROGRAMMA

Tra i primi appuntamenti: “Anticonformiste all’opera”, lezione spettacolo di Jacopo Veneziani e “Sermone al mio celeste pollaio”, performance di Mariangela Gualtieri. La rassegna entrerà poi nel vivo con “RAFFAELLA!”, omaggio a Raffaella Carrà. Uno spettacolo musicale in Piazza Saffi con Beatrice Baldaccini, che riproporrà le note dei brani più famosi e significativi della carriera di un’icona immortale. “Cruciverba live. Le parole di Caterina” è invece il titolo dello spettacolo che andrà in scena alla Rocca di Caterina: un cruciverba realizzato ad hoc e proiettato sul grande schermo per giocare e riflettere insieme sulla vita e l’eredità simbolica di Caterina Sforza. Ad accompagnare Stefano Bartezzaghi, ci saranno Eleonora Mazzoni e l’aiuto del pubblico.

Il Festival terminerà con l’appuntamento alla Rocca di Caterina con il talk show “Voi non sapete che cos’è l’amore”. Caterina Sforza ebbe tre mariti e molti uomini, tanto che si diceva non sapesse stare “a letto voto” e nel suo libro Experimenti, ha lasciato alcune ricette afrodisiache che mostrano un’invidiabile libertà di costumi. Dopo una performance teatrale, creata ad hoc per il festival dalla verve di Maria Pia TimoEleonora Mazzoni intervisterà Giuseppe Cruciani ed Ester Viola.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook X (ex Twitter)Tumblr Instagram Threads