Home > Annunci > FILMINSCENA – conversazioni di Cinema in Teatro – dal 6 al 31 maggio a Catania

FILMINSCENA – conversazioni di Cinema in Teatro – dal 6 al 31 maggio a Catania

Maggio 5, 2013


Teatro Stabile di Catania

con il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania
con il patrocinio del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici)

FilminScena
Conversazioni di Cinema in Teatro

Lunedì 6 maggio 2013
Teatro Musco – ore 21

primo appuntamento con il regista
Daniele Ciprì
Cinema, fotografia e televisione.
Da “Cinico Tv” a “E’ stato il figlio”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Torna, per il terzo anno consecutivo, “FilminScena. Conversazioni di Cinema in Teatro”, la rassegna di incontri che il Teatro Stabile di Catania dedica ai protagonisti del mondo cinematografico. Un’iniziativa non isolata tra le attività culturali dello Stabile, che si affianca ai cicli diLibrinscena, nel segno della contaminazione tra i linguaggi dell’arte: non solo Drammaturgia ma anche Letteratura e Cinema.

Filminscena apre in questa direzione un dialogo vivo e originale con laSettima Arte, animato dalla partecipazione amichevole di ospiti prestigiosi, che arricchiscono l’iniziativa: i siciliani Daniele CiprìFranco Battiato,Roberto Andò. La loro adesione conferma la validità del progetto promosso dallo Stabile etneo diretto da Giuseppe Dipasquale, con il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania, guidato dallo storico Carmelo Crimi, in collaborazione con le cattedre di“Cinema Fotografia e Televisione” e “Storia e Critica del Cinema”, tenute rispettivamente dai docenti Rosario Castelli eAlessandro De Filippo. L’edizione 2013 edizione si avvale altresì del patrocinio del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) presieduto da Laura Delli Colli.

Protagonisti delle nuove “Conversazioni di Cinema in Teatro”, condotte da Ornella Sgroi, saranno dunque tre autori eclettici che hanno fatto della contaminazione di linguaggi artistici una cifra personale e caratterizzante.

Ad aprire la terna sarà il regista Daniele Ciprì, con un doppio appuntamento nella giornata di lunedì 6 maggio. Al mattino è prevista una lectio magistralis per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania (ore 10Aula Magna dell’ex Monastero dei Benedettini). Seguirà l’incontro serale “a tu per tu” con il pubblico, nella formula ormai collaudata della rassegna (ore 21, Teatro Musco): titolo della conversazione Daniele CiprìCinema, fotografia e televisione. Da “Cinico Tv” a “E’ stato il figlio”.

Secondo appuntamento lunedì 20 maggio alle ore 18.00 al Teatro Verga con il cantautore, musicista e regista Franco Battiato, che ripercorrerà la sua esperienza dietro la macchina da presa conversando diMusica e Cinema: dimensioni parallele e convergenti.

Infine venerdì 31 maggio alle ore 21 al Teatro Musco, sarà la volta del regista e scrittore Roberto Andò, che attraverso i suoi film (da “Il manoscritto del principe” a “Viva la libertà”) racconterà Il Cinema come memoria e come pensiero, interprete della realtà.

Sono stati ospiti di “FilminScena”, nel corso delle passate edizioni, i registi Pupi AvatiCarlo MazzacuratiCristina Comencini, il compositore Paolo Buonvino e i comici Ficarra & Picone.

Gli incontri saranno tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo