Home > Classifiche > CLASSIFICA: dal 18 al 24 marzo 2024 – questa settimana segnaliamo “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Fabio Marchese Ragona (HarperCollins Italia)

CLASSIFICA: dal 18 al 24 marzo 2024 – questa settimana segnaliamo “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Fabio Marchese Ragona (HarperCollins Italia)

marzo 29, 2024

Life. La mia storia nella StoriaCLASSIFICA: dall’11 al 17 marzo 2024 – questa settimana segnaliamo “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Fabio Marchese Ragona (HarperCollins Italia)

* * *

In prima posizione: “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Fabio Marchese Ragona (HarperCollins Italia)

In seconda posizione: “L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio (Einaudi)

In terza posizione: “Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni (Einaudi)

* * *

La scheda del libro della settimana tra i più venduti: “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) e Fabio Marchese Ragona (HarperCollins Italia)

Nel raccontare qui per la prima volta la storia della sua vita, ripercorsa attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni, Papa Francesco condivide le origini di quelle idee che in molti considerano audaci e che contraddistinguono il suo pontificato: dalle coraggiose dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, alle dirette esortazioni ai leader mondiali affinché traccino una rotta diversa su temi come il dialogo tra i popoli, la corsa agli armamenti, la lotta alle diseguaglianze. Dallo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939 – quando il futuro Pontefice aveva quasi tre anni – fino ai giorni nostri, Jorge Mario Bergoglio prende per mano le lettrici e i lettori accompagnandoli con i suoi ricordi lungo un viaggio straordinario attraverso i decenni. La voce del Papa, con le sue personalissime memorie, si alterna a quella di un narratore che in ogni capitolo ricostruisce lo scenario storico in cui si inseriscono. Nelle parole del Pontefice: «Life vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato. Pensiamo, ad esempio, alle guerre che hanno flagellato e che flagellano il mondo. Pensiamo ai genocidi, alle persecuzioni, all’odio tra fratelli e sorelle di diverse religioni! Quanto dolore! Giunti a una certa età è importante, anche per noi stessi, riaprire il libro dei ricordi e fare memoria: per imparare guardando indietro nel tempo, per ritrovare le cose non buone, quelle tossiche che abbiamo vissuto insieme ai peccati commessi, ma anche per rivivere tutto ciò che di buono Dio ci ha mandato. È un esercizio di discernimento che dovremmo fare tutti quanti, prima che sia troppo tardi!»

* * *

Posizioni dal n. 1 al n. 10  

1
Life. La mia storia nella Storia
Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Marchese Ragona Fabio
HarperCollins Italia, 2024

2
L’orizzonte della notte
Carofiglio Gianrico
Einaudi, 2024

3
Tra il silenzio e il tuono
Vecchioni Roberto
Einaudi, 2024

4
Tutta la vita che resta
Recchia Roberta
Rizzoli, 2024

5
Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia
Cecchettin Gino, Franzoso Marco
Rizzoli, 2024

6
Ci vediamo in agosto
García Márquez Gabriel
Mondadori, 2024

7
La condanna
Veltroni Walter
Rizzoli, 2024

8
Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano
Costa Francesco
Mondadori, 2024

9
Germanico
Manfredi Valerio Massimo
Mondadori, 2024

10
Il cuore è uno zingaro
Bianchini Luca
Mondadori, 2024

Posizioni dal n. 11 al n. 20

11
Sul discernimento
Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Fares Diego, Fiorito Miguel Àngel
EDB, 2023

12
Chi dice e chi tace
Valerio Chiara
Sellerio Editore Palermo, 2024

13
La portalettere
Giannone Francesca
Nord, 2023

14
Il coraggio vince. Vita e valori di un generale incursore
Vannacci Roberto
Piemme, 2024

15
Tutti su questo treno sono sospetti
Stevenson Benjamin
Feltrinelli, 2024

16
La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro
Angela Piero, Polidoro Massimo
Mondadori, 2024

17
Secretum. Papi, guerre, spie: i misteri dell’Archivio Vaticano svelati dal prefetto che lo guida da un quarto di secolo
Franco Massimo, Pagano Sergio
Solferino, 2024

18
Cuore nero
Avallone Silvia
Rizzoli, 2024

19
Fratellino
Arzallus Antia Amets, Balde Ibrahima
Feltrinelli, 2021

20
Il suo odore dopo la pioggia. Io e Ubac, dieci anni d’amore
Sapin-Defour Cédric
Salani, 2024

* * *

Classifica settimanale elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Dalla classifica generale sono esclusi i titoli con prezzo < 3 €. Il titolo in corsivo e la lettera “T” o “S” nella colonna “Tasc.” indicano i libri pubblicati in collane tascabili/supertascabili. I titoli segnalati con (*) nella colonna “Note” sono stati venduti in una o più librerie in quantità superiori rispetto alla media della libreria.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook X (ex Twitter)Instagram Threads