Home > Articoli e varie > La JOHN CABOT UNIVERSITY conferisce la Laurea in lettere honoris causa a DACIA MARAINI

La JOHN CABOT UNIVERSITY conferisce la Laurea in lettere honoris causa a DACIA MARAINI

maggio 23, 2015

La JOHN CABOT UNIVERSITY conferisce la Laurea in lettere honoris causa a DACIA MARAINI

L’annuncio formale era già stato dato sul sito dell’università in data 30 aprile. La John Cabot University , il 18 maggio 2015, ha conferito a Dacia Maraini la laurea in lettere honoris causa. Il riconoscimento tributato da una tra le maggiori università americane in Europa mette in risalto il ruolo della Maraini anche come “figura iconica della vita culturale italiana, nonché instancabile attivista sociale“.  L’evento si è svolto a Roma, a Villa Aurelia, sul Gianicolo, lunedì 18 maggio, nel corso della cerimonia di conferimento di laurea a 148 studenti di 27 nazionalità diverse e alla presenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti, John R. Phillips (intervenuto come relatore d’eccezione).

Celebriamo la più numerosa sessione di laurea della nostra storia, con la presenza di una straordinaria donna italiana, una grandissima scrittrice che riveste un importante ruolo internazionale” ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University, primo italiano a rivestire questo incarico. “La storia personale di Dacia Maraini, la sua carriera, il suo impegno sociale e la sua attività professionale incessante rappresentano un esempio e un arricchimento per i nostri studenti e per noi tutti“.

 

Dacia MarainiSono stata davvero molto lieta” ha dichiarato Dacia Maraini a LetteratitudineNews. “Si tratta di un attestato di affetto e di stima da parte delle università americane dove ogni anno, da dieci anni a questa parte, vado a incontrare gli studenti. Penso che nelle università statunitensi ci sia il meglio dell’America. A differenza del mercato, che è piuttosto autoreferenziale, il mondo universitario americano si interessa moltissimo alle culture altre… compresa quella italiana e quella europea”.

Di seguito, il video di Letteratitudine con il conferimento del Premio Campiello alla carriera ricevuto nel 2012.

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: