Home > Omaggi e tributi > OMAGGIO AD ALESSANDRA APPIANO

OMAGGIO AD ALESSANDRA APPIANO

giugno 4, 2018

Alessandra Appiano (Asti, 30 maggio 1959 – Milano, 3 giugno 2018) è stata una scrittrice e giornalista italiana.

Vogliamo ricordare Alessandra Appiano proponendo questo video. Segnaliamo questo articolo di Annalisa Briganti su Repubblica Milano. Segue una nota biografica

 * * *

 

 

 * * *

Con il suo primo romanzo “Amiche di salvataggio” (Sperling & Kupfer, 2002) Alessandra Appiano vinse l’edizione 2003 del premio Bancarella.

Risultati immagini per alessandra appianoSuccessivamente, sempre con Sperling & Kupfer, pubblicò i seguenti libri: “Domani ti perdono” (2003), “Scegli me” (2005), “Le vie delle signore sono infinite” (2006) e “Le belle e le bestie” (2007), altri quattro romanzi che descrivono – con ironia e partecipazione – l’universo femminile del nostro tempo, tradotti anche in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna. Aveva già pubblicato per Mondadori i libri umoristici “La vita è mia e me la rovino io” (1992), “Sola? Come vivere felici con gli uomini. Delle altre” (1993) e “Più malsani più brutti” (1995), partecipando inoltre alle antologie “Cuori di pietra” (2007), “Facce di Bronzo” (2008) e “Corpi” (2009).

Per Garzanti ha pubblicato “Il cerchio degli amori sospesi” (2010) e “Solo un uomo” (2013), mentre con Cairo “Ti meriti un amore” (2017).

Collaborava con varie testate giornalistiche: su Donna Moderna e Nuovo recensiva libri, mentre su Il fattoquotidiano.it si occupava di volontariato. In passato è stata autrice e conduttrice di numerose trasmissioni televisive (tra cui Il trucco c’è, Passaparola e Vivere bene) ed è stata spesso invitata nei talk show Mattino Cinque, Torto o ragione? Il verdetto finale e La vita in diretta in veste di opinionista e commentatrice di costume.

Nel 2013 è stata insignita dal comune di Milano dell’Ambrogino d’oro, mentre dal 2015 era ambasciatrice Oxfam.

Muore a Milano il 3 giugno 2018, per scelta volontaria (così sembrerebbe).

Lascia il compagno Nanni Delbecchi, giornalista e scrittore.

(Fonte: Wikipedia)

 * * *

I libri di Alessandra Appiano su Ibs.it

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter