Home > Articoli e varie, Eventi, Interviste > AUTORI SOTTO LE STELLE: intervista a Antonio Oliveri (di Demea Eventi Culturali)

AUTORI SOTTO LE STELLE: intervista a Antonio Oliveri (di Demea Eventi Culturali)

agosto 3, 2020

“Autori sotto le Stelle. La Musica incontra la Letteratura”. È il grande evento di beneficenza che si svolgerà il 10 agosto al Teatro Antico di Taormina, alle h. 21:30

 * * *

Ci sarà la musica di Santi Scarcella e un evento letterario condotto da Milena Romeo e Felice Cavallaro con la partecipazione di Stefania Auci, Tea Ranno e Melo Freni. L’incasso sarà devoluto al reparto di Cardiochirurgia Prenatale dell’Ospedale di Taormina.

L’evento è organizzato da Demea Eventi Culturali

 * * *

“Autori sotto le stelle” (Teatro Antico di Taormina, 10 agosto, h. 21:30) sarà il primo di una serie di eventi promossi nei posti archeologici più importati d’Italia. Gli eventi sono organizzati da Demea Eventi Culturali e dal suo direttore Antonio Oliveri, a cui abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di sé, del progetto di Demea e dell’evento del 10 agosto…

– Antonio, da dove trae origine il tuo interesse per il mondo del libro?
Ho amato i libri si può dire da sempre. Negli anni 80 ho iniziato a lavorare in Garzanti nella sede di Roma, ho frequentato e superato il corso di formazione Marketing da primo classificato e poi sono stato successivamente inserito nella filiale, sempre a Roma, con la qualifica di assistente alle vendite . Dopo cinque anni sono diventato vice direttore di filiale e dopo due anni direttore.
Ho raggiunto i massimi riconoscimenti grazie al superamento di fatturati ritenuti dall’azienda eccezionali, con premi ricevuti annualmente nelle più belle località del mondo: Caracas , Rio de Janeiro, Cuba, New York e tantissimi altri luoghi in Europa.
Nel 2000 ho fondato a DEMEA Eventi Culturali, ideata per trasformare un sistema considerato dal sottoscritto superato in un nuovo sistema di comunicazione culturale in un modo da promuovere il libro facendolo presentare direttamente dall’autore: “ DEMEA fa parlare i libri “

– Di cosa si occupa Demea? Quali sono i suoi progetti?
I progetti della DEMEA sono: promuovere il libro soprattutto nelle scuole, gli insegnanti decidono il tema da trattare scelgono il libro e acquistano i testi direttamente da noi facendo l’ordine (ordini@demeaeventiculturali.it). Gli studenti seguiti dagli insegnati, lavorano facendo un tema, un disegno, un Book trailer, video, teatro o altro. Quando hanno concluso questo percorso potranno ricevere l’autore e confrontarsi.
I migliori lavori ricevono una targa della DEMEA e tutti gli studenti un attestato di partecipazione. Nel nostro sito http://www.demeaeventiculturali.it nella sezione progetti si trovano le nostre proposte.

– Cosa puoi dirci sull’evento del 10 agosto al Teatro Greco di Taormina (Autori sotto le stelle)?
L’evento del 10 Agosto al Teatro Greco di Taormina sarà un momento magico, il tema trattato: le migrazioni. “La musica incontra la letteratura” prevede un incontro con Santi Scarcella autore, musicista e cantante jazz tra i più apprezzati. In questa sezione ci farà conoscere il suo stile musicale proponendo anche canzoni siciliane in stile jazz, tutto questo interagirà con il salotto letterario dove interverranno – presentati da Milena Romeo e Felice Cavallaro – Stefania Auci, Tea Ranno e l’inossidabile Carmelo Freni. Ognuno potrà parlare dei propri libri e altro ancora. Ci sarà un momento musicale dedicato a Morricone e un altro ancora a Camilleri facendo scorrere alcune immagini di una bellissima intervista fatta da Felice Cavallaro.
Alla fine sarà chiamato sul Palco il dottor Sasha Agati direttore del reparto di Cardiochirurgia Prenatale dell’Ospedale di Taormina a cui sarà devoluto l’incasso della serata.
Sarà l’inizio di altri fantastici eventi che promuoverò nei posti archeologici più importati d’Italia con lo scopo di riportare la cultura nei siti dove la letteratura deve avere la naturale sede.

 

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: