Home > Eventi > BIGLIETTI AGLI AMICI 2023: il Festival di Rimini

BIGLIETTI AGLI AMICI 2023: il Festival di Rimini

giugno 9, 2023

BIGLIETTI AGLI AMICI: a Rimini, da martedì 27 a giovedì 29 giugno 2023

racconti, suoni e voci  – Piazza sull’Acqua (Ponte di Tiberio) – ingresso gratuito 
Malika Ayane, Mario Beltrambini, Matteo B. Bianchi, Fabio Canino, Corner in Bloom, Chiara Francini, Adele Ghirri, Fabrizio Gifuni, Paolo Giordano, Irene Graziosi, La Laura, Antonella Lattanzi, Vittorio Lingiardi, Jana Liskova, Melania G. Mazzucco, Marco Missiroli, Massimo Nicolini, Laura Pezzino 
 * * *
Da martedì 27 a giovedì 30 giugno 2023 torna Biglietti agli amici, il festival che celebra il potere del racconto orale come fulcro di una trasformazione contemporanea. Rimini sarà cornice di tre serate estive dedicate alla voce, con ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema, dello spettacolo e della fotografia. La rassegna, che richiama attorno a sé una comunità attenta e interessata, anche in questa edizione abbraccia tutte le arti e tutte le possibili storie.Si parte martedì 27 giugno con una serata dedicata a Luigi Ghirri: al cinema Fulgor con la proiezione di Infinito. L’universo di Luigi Ghirri, regia di M. Parigini e a seguire, nella Piazza sull’Acqua, con Alice Ghirri in dialogo con Marco Missiroli. A chiudere il primo giorno ci saranno Paolo Giordano, che parlerà del suo ultimo libro, Tasmania (Einaudi), e successivamente Malika Ayane, in dialogo con Fabio Canino a proposito del suo Ansia da felicità (Rizzoli).
Il tramonto di mercoledì 28 giugno sarà in compagnia di Melania G. Mazzucco che, nella Piazza sull’Acqua, parlerà di storia dell’arte e del “museo del mondo delle donne”; a seguire, Fabrizio Gifuni salirà sul palco con La Laura per raccontarsi al pubblico, mentre a chiusura di serata ci sarà Chiara Francini che, in dialogo con Irene Graziosi, presenterà il suo Forte e Chiara (Rizzoli).
Giovedì 29 giugno si aprirà con un omaggio all’artista riminese Marco Pesaresi, con Mario Beltrambini e Jana Liskova. A seguire, Matteo B. Bianchi e Antonella Lattanzi parleranno, guidati da Laura Pezzino, dei loro intimi e sofferti romanzi: La vita di chi resta (Mondadori) e Cose che non si raccontano (Einaudi). Tra sogno e realtà sarà l’incontro successivo, con Vittorio Lingiardi, che ci guiderà in un viaggio all’interno del nostro inconscio. In chiusura di serata e di festival, saliranno sul palco i Corner in Bloom con un set live acustico composto di due voci, tastiera, chitarra e sax.