Home > Articoli e varie, Eventi > ALEKSANDR SKOROBOGATOV vince il Premio città di Penne – Mosca

ALEKSANDR SKOROBOGATOV vince il Premio città di Penne – Mosca

dicembre 1, 2012

Nella tarda serata di sabato 1 dicembre si è conclusa la XXXIV Edizione del Premio Internazionale di Narrativa “Città di Penne – Mosca”. Si è affermato nettamente lo scrittore russo Alexandr Skorobogatov con il romanzo “Vera” (Edizioni e/o), superando Emanuele Trevi, finalista con “Qualcosa di scritto” (Ponte alle Grazie) e la portoghese Dulce Maria Cardoso, finalista a sua volta con “Il compleanno” (Voland).
Lo spoglio delle numerose schede (560 votanti) ha dato come risultato 333 voti al russo Alexandr Skorobogatov. Che ha ricevuto il premio dalle mani del Sindaco di Penne Rocco D’Alfonso.
Erano presenti alla manifestazione anche i rappresentanti dei Comuni di Lanciano, L’Aquila e Nereto, tutti coinvolti quest’anno nel circuito del Premio, ciascun Comune con 100 membri di giuria popolare che si sono aggiunti a quelli di Penne. La delegazione russa è intervenuta con Evgenj Sidorov, ex Ministro della Cultura della Federazione Russa, e con lo scrittore Igor Volghin, il quale nel 2011 ha vinto la sezione russa del Premio.
Erano presenti anche una delegata del Prefetto di Pescara e Nicoletta Verì, consigliera regionale d’Abruzzo, che è presidente della Commissione Cultura in Regione dove si sta concludendo l’iter per arrivare a una “legge speciale” a favore della manifestazione italo-russa.
Nella stessa serata di ieri sono state premiate Valentina D’Urbano per la sezione “Opera Prima-N.Fonticoli-Brioni”, affermatasi con “Il rumore dei tuoi passi” (Longanesi), e Biancamaria Frabotta, vincitrice della sezione di Poesia Edita “Città di Penne-Fondazione Piazzolla”
per “Da mani mortali” (Mondadori) .
Nella mattinata si è svolta invece la cerimonia di premiazione della quarta edizione della sezione di poesia inedita “Alessio di Simone” intitolata alla memoria del giovane di Penne laureato e specializzando in Informatica, deceduto sotto le macerie della Casa dello Studente nel terremoto de L’Aquila. Ha vinto tale Angelo Del Vecchio.
Entrambe le cerimonie sono state seguite da un folto e attento pubblico. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire al Sindaco di Penne due Medaglie che sono state consegnate poi durante la cerimonia ai due narratori Alexandr Skorobogatov ed Emanuele Trevi.
Il Segretario Generale del Premio
Igino Creati

* * *

IL ROMANZO

«…Conversavano di rado, lui non poteva assolutamente perdonarle quello che aveva visto in teatro. A volte, se lei dormiva, Nikolaj usciva dalla camera da letto, si sedeva accanto al divano dove stava sdraiata e la guardava: il suo viso era pallido, assai più pallido del solito, e per questo quasi irreale, nella penombra riluceva come di un debole chiarore interno; Vera respirava in modo impercettibile, sembrava che non respirasse affatto. Adesso era ancora più bella, e amarla divenne ancora più doloroso».

Vera è il racconto – quasi il diario – di un uomo innamorato alla follia della moglie. Tormentato dai sospetti, Nikolaj è convinto che Vera lo tradisca. Non le crede, quando lei afferma di non capire di che parla e gli giura fedeltà. Tanto più che una voce – doppio immaginario o realissimo genio cattivo – schernisce Nikolaj, lo perseguita, mette crudelmente in luce la sua debolezza. Può davvero sfuggire alle allucinazioni, confuse con la realtà, e al bisogno di far subire a Vera il trattamento peggiore che un uomo possa infliggere a una donna pronta a qualunque sacrificio? Affascinante ritratto di un uomo geloso e della sua vittima, Vera rivela un nuovo autore di grande talento della letteratura russa contemporanea.

L’AUTORE
Aleksandr Skorobogatov nasce nel 1963 in Bielorussia. Studia teatro a Minsk, teologia a Parigi e letteratura presso il prestigioso istituto Gor’kij di Mosca. Diventa giornalista e scrive per varie riviste e per la radio, ma la notorietà come scrittore arriva solo negli anni Novanta. Ha all’attivo cinque romanzi. I suoi libri sono stati pubblicati in Russia, Francia, Olanda, Belgio, Germania e Grecia. Attualmente risiede in Belgio.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog
LetteratitudineNews
LetteratitudineRadio
LetteratitudineVideo