Home > Eventi > GITA AL FARO 2015: FESTIVAL LETTERARIO di VENTOTENE – 15/21 giugno

GITA AL FARO 2015: FESTIVAL LETTERARIO di VENTOTENE – 15/21 giugno

giugno 15, 2015

GITA AL FARO 2015: FESTIVAL LETTERARIO di VENTOTENE

Gita Al Faro

4^ Edizione –  Gita al faro: Scrittori al confino

15/21 giugno 2015

Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, si svolgerà dal 15 al 21 giugno la quarta edizione del Festival Letterario Gita al Faro (il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf)

Organizzato dall’ Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun, in collaborazione con il Comune di Ventotene, con il contributo di Unicredit.

Da un’idea di Lidia Ravera.

Un coraggioso drappello di militanti della letteratura è invitato ogni anno a trascorrere una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.
Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie, quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al pubblico, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.
Il festival, dal format inedito nel panorama degli eventi culturali, si pone l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola in un laboratorio creativo, che permetta agli autori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla nel momento stesso in cui il pensiero diventa parola. Ne emerge una formula di cultura partecipata nelle sue fasi di ideazione, progettazione e realizzazione, basata su un forte coinvolgimento delle realtà locali, quali partner attivi della manifestazione, attraverso visite guidate e interazione con gli isolani per il rilancio del ricco patrimonio storico, artistico e ambientale dell’isola.
Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.

GLI OSPITI:
Beatrice Masini (Fanucci) • Letizia Muratori (Adelphi) • Michela Murgia (Einaudi) • Marco Peano (Minimum fax) • Tommaso Pincio (NN Editore) • Evelina Santangelo (Einaudi) • Fabio Stassi (Sellerio)

Con la partecipazione straordinaria di: ZeroCalcare (Bao Publishing)

La direzione artistica è affidata a Loredana Lipperini:
“Gita al faro”, stagione quattro. Si prenda un’isola, otto scrittori, un faro. Si conducano quegli scrittori per cinque giorni a respirare, guardare, apprendere, accogliere. E li si ascoltino, nelle ultime due sere, mentre restituiscono quel che è stato loro donato. La formula, ideata quattro anni fa da Lidia Ravera, resta immutata: con due varianti che riteniamo necessarie, ovvero aprire alla narrazione per ragazzi, grazie alla presenza di una scrittrice prestigiosa come Beatrice Masini, e al fumetto, con la partecipazione straordinaria di quello che si è confermato come l’autore più amato, Zerocalcare. In più, c’è un’ospite ritornante, Daria Bignardi, che quest’anno ha accettato di trasformare la consueta lezione pomeridiana su Virginia Woolf in omaggio narrativo, che aprirà le serate al pubblico. Il resto spetta a chi verrà a trovarci, ad ascoltarci, a sognare con noi”.
Come per ogni edizione, gli inediti saranno pubblicati in una raccolta dal titolo “L’isola delle storie,” all’interno della nuova collana “Lenticchie” edita dalla casa editrice e libreria Ultima Spiaggia di Ventotene.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: