Home > Eventi > Continua SPAZIO AL SUD 2015

Continua SPAZIO AL SUD 2015

ottobre 19, 2015

Continua SPAZIO AL SUD 2015 – Taormina (Me)

https://i0.wp.com/www.blogtaormina.it/wp-content/uploads/2015/02/Spazio-al-Sud-700x357.jpg

dal 24 ottobre al 5 dicembre

Riparte Il caffè letterario, rassegna in cui, nell’ambito di Spazio al Sud, ideato e organizzato da Arte&Cultura a Taormina di Maria Teresa Papale, Milena Privitera presenta una vetrina di scrittori emergenti e coraggiose piccole case editrici del Sud. L’appuntamento è nella sala le Naumachie dell’hotel Isabella

Anche quest’anno riprende, dopo la pausa estiva, Spazio al Sud, il progetto composito ideato e organizzato dall’associazione, che – con mostre d’arte e con Il Caffè letterario, ospitato dall’accogliente Sala “Le Naumachie” del centralissimo Hotel Isabella di Taormina – dà visibilità alle voci e alle realtà originate dal sostrato culturale e sociale che accomuna e caratterizza il Meridione d’Italia. Tutto parte dalle energie di Arte&Cultura a Taormina. L’associazione da qualche anno si fa promotrice e realizzatrice di eventi artistici e culturali che contribuiscono ad arricchire l’offerta di una città che da sempre vive di turismo, e che non può distaccarsi, nel pensiero di Maria Teresa Papale, presidente dell’associazione, dall’elemento artistico e culturale, da sempre volano che alimenta ogni pretesa turistica di livello.  Direttore artistico della manifestazione è proprio Maria Teresa Papale, giornalista e presidente di Arte e cultura a Taormina, che, con il patrocinio del Comune di Taormina, Taormina Arte, la partnership di servizio del “Gais Hotels Group” e la collaborazione dell’associazione culturale calabrese “Piazza Dalì, è riuscita, con la sponsorizzazione dell’ Associazione Albergatori di Taormina, e la collaborazione e l’impegno di tutti i consiglieri dell’associazione a creare una serie di eventi che arricchiscono l’offerta della città.

Il 24 ottobre, si commenteranno le pagine de La solitudine di un riporto, del siracusano Daniele Zito, ingegnere informatico ricercatore all’Università di Catania che, in un giallo dai risvolti terroristici-criminali, percorso da continui, sottili, omaggi alla grande letteratura europea, narra di un libraio brutto, paranoico e “bombarolo” dall’infanzia disastrata e piena di misteri, prigioniero di se stesso e della sua dolorosa solitudine, usato dalla malavita e braccato dalla polizia.

Ancora un giallo quello presentato il 7 novembre, alle ore 17:30: La borsa dell’avvocato del messinese Giuseppe Quattrocchi. Ambientato nel dopoguerra in una Sicilia tentata dall’indipendenza, con una mafia che smette i panni rurali per buttarsi nel grande affare della ricostruzione; è l’intreccio di tante storie che si intersecano in un paesino della costa jonica messinese, dove i punti di riferimento sono quelli tipici: piazza, chiesa, municipio, caserma dei carabinieri, bar. Il 21 novembre, poi, sempre alle ore 17:30, sarà la volta di Cristina Marra, ideatrice del Festival del Giallo di Cosenza, curatrice per Novecento editore di Crimini sotto il sole, un antologia di racconti di ben tredici autori, in cui la Marra firma anche un suo racconto.

Infine, sabato 5 dicembre, Paolo Sidoti, uomo di teatro, sceneggiatore, regista, mimo a Parigi, presenterà Pietra lavica di Algra Editore. Un thriller ambientato nella città etnea dove dell’omicidio di un giornalista viene sospettato il suo migliore amico, il quale, cercando di scagionarsi con l’aiuto di una bella archeologa, va a sbattere su di un segreto perduto nel cuore della città, di cui Vincenzo Bellini, Riccardo Cuor di Leone, l’Etna, la Fisica quantistica sono testimoni. Con la presentazione del libro di Sidoti che chiude la rassegna del Caffè Letterario si abbasserà anche il sipario sull’edizione 2015 di Spazio al Sud, nella consapevolezza di aver offerto a tutti la visione di un percorso culturale completo e articolato. Ed è questa una delle maniere per far incontrare e coesistere le radici, la tradizione e l’innovazione, e per rispondere a un momento in cui sembrano vacillare certezze sia materiali che spirituali.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo