Home > Articoli e varie, teatro > MARIA E LE BEATITUDINI di Simona Lo Iacono

MARIA E LE BEATITUDINI di Simona Lo Iacono

dicembre 28, 2017

La prima dello spettacolo teatrale “MARIA E LE BEATITUDINI” di Simona Lo Iacono.

Lo spettacolo, in forma di musical, è stato interpretato a cura della compagnia teatrale “I commedianti di Dio” e trasmesso in diretta Facebook da Frascati.

Intorno alle ore 21,00 del 28 dicembre 2017 è andata in scena la prima dello spettacolo teatrale “Maria e le beatitudini” di Simona Lo Iacono, ribattezzato – in forma di musical – con il nome “Mi chiameranno beata“. Questo primo appuntamento, a cui farà seguito un tour nazionale, ha avuto luogo a Frascati nell’ambito del XXXII Convegno Giovani USC ed è stato trasmesso in diretta Facebook.

Il video del secondo atto dello spettacolo è disponibile qui…

 * * *

Lo spettacolo è nato da una intuizione“, ha raccontato Simona Lo Iacono a Letteratitudine. “E cioè la profonda affinità tra le varie beatitudini di cui al celebre discorso di Gesù e la personalità di Miriam di Nazareth.
Maria è ogni beatitudine, è umile, è povera di spirito, è perseguitata, è una martire della giustizia…insomma è beata per ognuna di queste declinazioni dello spirito. E inoltre ogni beatitudine si presta a rappresentare un momento della vita di Maria. Pertanto ho associato a ogni beatitudine un episodio della sua esistenza, dall’infanzia all’assunzione in cielo, avvalendomi degli scritti dei vangeli apocrifi e della tradizione.
Il testo teatrale è stato poi musicato e messo in scena dalla compagnia teatrale “I commedianti di Dio”, che ogni anno dà vita a uno spettacolo teatrale nell’ambito del convegno annuale di Frascati. Si tratta di un convegno giovanile, animato da centinaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia. Una vera tre giorni della gioventù, che vive in spirito di preghiera e condivisione i giorni che dividono il Natale dall’anno nuovo.
Dato il tema del mio spettacolo tutto il convegno è stato poi dedicato a Maria e alle beatitudini, in un susseguirsi di riflessioni teologiche, arte, poesia, musica e riflessioni“.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: