Home > Eventi > LIBRI COME 2018

LIBRI COME 2018

marzo 14, 2018

LIBRI COME 2018: Festa del libro e della lettura – Auditorium Parco della Musica, Roma – IX Edizione – da giovedì 15 marzo a domenica 18 marzo

Tema dell’anno: Felicità – L’intero programma è disponibile qui

Immagine correlata

Una produzione Fondazione Musica Per Roma

Da nove anni Libri Come, a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, porta a Roma i libri, gli autori, i lettori, in una grande Festa della Lettura che per quattro giorni invade gli spazi e le sale dell’Auditorium. Il tema della nona edizione sarà Felicità, parola bellissima e ingombrante, ricca di significati e di contraddizioni, di possibilità e promesse, individuali e collettive. Come ogni anno chiederemo ai protagonisti della Festa di sfogliare il tema che sarà al centro di lezioni, presentazioni, dialoghi, reading e, come sempre, presenteremo le novità in libreria, i libri più attesi e quelli che già fanno parlare lettori e addetti ai lavori. Tra i nomi di questa edizione i protagonisti del nuovo romanzo americano: Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn, il giallista scozzese Ian Rankin, tutti con i loro nuovi romanzi, mentre altri ospiti, come lo psicanalista Massimo Recalcati e il filosofo Remo Bodei, terranno le loro lezioni sul tema della Festa. Non mancheranno gli incontri per le scuole, le mostre, gli spettacoli, come quello di Francesco Piccolo sul nodo Partire o restare? Dal 15 al 18 marzo saranno attraversate geografie e luoghi, fisici e immaginari, dalla scienza alla filosofia, dall’economia alla letteratura, alla ricerca delle Felicità possibili, anche dove non se ne intravedono.

 * * *

di Marino Sinibaldi

Risultati immagini per marino sinibaldiLibri Come è una festa plurale, fatta di momenti diversi: presentazioni, letture, dialoghi, interviste, lezioni, performance, mostre e altro ancora come si nota anche solo scorrendo il programma. La diversità delle sale dell’Auditorium, che non vuole segnare nessun ordine gerarchico, aiuta a ospitare momenti e autori diversi, per genere, età, fama, lingua. È un modo per sottolineare ancora una volta come i libri e la lettura siano un’esperienza ricca, complessa, plurale appunto, che mette in gioco sentimenti diversi.
Quest’anno ne abbiamo messo al centro uno davvero ampio. Quasi una provocazione. La parola chiave della nona edizione di Libri Come è infatti Felicità.
Anche solo definire il tema è sfida irragionevole. Meno impossibile è spiegare la scelta. Vorremmo capire anzitutto due cose: che felicità è possibile oggi; che esperienza di felicità rappresentano la scrittura, la lettura, la cultura. È ovvio dire quanto della felicità abbiamo bisogno. Ma in quali condizioni, con quali attese e atteggiamenti? Ecco che cominciano subito le domande che affolleranno le giornate della Festa. Che rapporto c’è tra felicità privata e felicità (o infelicità) pubblica? Che strumenti personali e collettivi abbiamo per esercitare almeno il diritto alla ricerca della felicità? Ci possono aiutare davvero la riflessione filosofica e la pratica letteraria?
Siamo noi per primi curiosi di capire quali risposte daranno i nostri ospiti: scrittori e scrittrici tra i più interessanti delle ultime stagioni ma anche saggisti, filosofi, pensatori, giornalisti. La sfida di questa parola chiave è infatti la più affascinante ma anche la più rischiosa tra quelle che abbiamo proposto in questi anni. Vogliamo provare a creare, nei giorni della Festa del Libro e della Lettura, uno spazio nel quale si possano fare – come in ogni festa che si rispetti – esperienze felici, stimolanti e anche divertenti: incontri, scoperte, sorprese, connessioni. Ma insieme si rifletta su cosa queste esperienze significhino: perché non rappresentino solo parentesi giocose e ci diano, invece, pensieri e
strumenti nuovi, ci arricchiscano e dunque un po’, felicemente, ci trasformino.

 * * *

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog /LetteratitudineNews /LetteratitudineRadio /LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Categorie:Eventi Tag: