Home > Eventi > BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2019 – Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2019 – Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi

marzo 27, 2019

56^ BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR – 1-4 aprile 2019

Bologna Children's Book Fair

La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi

Torna il più importante appuntamento di settore: da tutto il mondo a Bologna per fare il punto sull’editoria per bambini e ragazzi

I grandi temi 2019: parole e colori della cultura afroamericana, il ritorno della scrittura a mano, le donne e le “grandi donne” nella letteratura per ragazzi e l’illustrazione internazionale

 

L’editoria per bambini e ragazzi si conferma sempre più solida e prolifica, e la direzione come ogni anno si definisce alla Bologna Children’s Book Fair (BCBF), dove il mondo dell’editoria si ritrova per fare il punto: 1442 gli espositori, da oltre 80 Paesi, che si danno appuntamento nei padiglioni di BolognaFiere per la 56^ edizione della fiera del libro per ragazzi, dal 1° al 4 aprile.

Un anno importante per la fiera del libro per ragazzi: BolognaFiere ha infatti avviato un importante piano di ampliamento e restyling del Quartiere fieristico; questa edizione della Fiera impiega per la prima volta i due nuovi padiglioni 29 e 30, completamente ricostruiti dopo un ambizioso lavoro di demolizione e riedificazione che ha visto 33.000 metri quadrati di superficie rifatta in soli 10 mesi, con un investimento di 45 milioni di euro. Il progetto di riqualificazione del Quartiere fieristico, che raggiunge un investimento complessivo di 138 milioni di euro, dovrebbe concludersi entro il 2024 arrivando a 270.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Per gli editori e per tutti gli operatori professionali Bologna Children’s Book Fair è la più importante manifestazione fieristica di settore, incontro imperdibile per lo scambio dei copyright, il momento dell’anno in cui analizzare lo stato dell’arte e capire che direzione sta prendendo la creatività internazionale, per anticipare le tendenze in campo di illustrazione e letteratura, sulla carta e sul digitale. Con il leitmotiv “Staging children’s content” tante le novità utili a scoprire le innovazioni e le declinazioni che i grandi contenuti per l’infanzia possono offrire. In Fiera sono attese le più importanti personalità del settore, dall’illustratore ceco Peter Sís al lituano Kęstutis Kasparavičius;  dall’afroamericano Christopher Myers al grande Klaas Verplancke; dall’autore inglese Michael Morpurgo alla norvegese Maria Parr; da Ruta Sepetys, autrice di bestseller nata negli USA da una famiglia di rifugiati lituani a Nikki Grimes, scrittrice afroamericana; da Beatrice Alemagna, orgoglio italiano nel campo dell’illustrazione a Diego Bianchi (Bianki), illustratore ed editore in arrivo dall’Argentina, dal’italo-argentino Fabian Negrin all’artista giapponese Katsumi Komagata, dall’americano Rob Biddulph a Sergio Ruzzier (appena rientrato in Italia dopo una lunga carriera negli Stati Uniti) passando per la russa Anastasia Arkhipova, illustratrice e Vicepresidente IBBY International.

 

NETWORK INTERNAZIONALE

Anno dopo anno Bologna Children’s Book Fair sta ampliando il suo raggio d’azione con grande successo, confermando la sua naturale vocazione internazionale. Due le collaborazioni che lo scorso anno hanno consolidato il ruolo di leadership della Fiera nei mercati più interessanti per l’editoria mondiale: gli Stati Uniti e la Cina.

New York Rights Fair (NYRF): BolognaFiere – in partnership con Publishers Weekly (piattaforma internazionale di informazione per il settore dell’editoria), Combined Book Exhibit (azienda americana leader per la promozione e il marketing editoriale) e BookExpo (la più grande fiera del libro del Nord America) – ha dato vita a NYRF,  l’unico evento professionale negli Stati Uniti dedicato al mercato dei copyright e alla distribuzione dei contenuti per adulti, bambini e adolescenti nei diversi canali. Dopo la prima edizione svoltasi nel maggio 2018 al Metropolitan Pavillion di New York, NYRF si svolgerà quest’anno non solo negli stessi giorni ma anche nello stesso luogo di BookExpo, costituendo la parte professionale della storica fiera americana. Le due manifestazioni insieme rappresenteranno per l’editoria internazionale il più grande e più importante appuntamento degli Stati Uniti. New York, Jacob Javits Center, 29 – 31 maggio 2019.

China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF). L’unica fiera dell’area Asia – Pacifico interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi, che dal 2018 vede BCBF nel ruolo di co-organizzatore. CCBF rappresenta, per l’editoria mondiale, un appuntamento irrinunciabile per lo scambio dei copyright con un mercato che registra un incremento annuo del 15% e con un target di 367 milioni di bambini e adolescenti. Bologna Children’s Book Fair ha portato a CCBF la sua esperienza e la sua incomparabile atmosfera, accrescendo la partecipazione degli editori internazionali e arricchendo ulteriormente il programma culturale di incontri, mostre e premi. E continuerà a farlo nell’edizione 2019, in programma al Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre dal 15 al 17 novembre.

 

IL PROGETTO CON LE NAZIONI UNITE: SDG BOOK CLUB

Da sempre impegnata nel promuovere la lettura come strumento straordinario per la formazione di cittadini di un domani migliore e attivissima nel creare reti di dialogo e ponti culturali internazionali, Bologna Children’s Book Fair aderisce al Sustainable Development Goals Book Club: un progetto multilingue che partendo dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, della durata di 17 mesi, vedrà la pubblicazione mensile di una lista di titoli per bambini e ragazzi finalizzata all’approfondimento di uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Insieme alla Nazioni Unite e alla Bologna Children’s Book Fair sostengono questo progetto l’International Publishers Association (IPA), l’International Federation of Librarian Associations (IFLA), l’European & International Booksellers Federation (EIBF), l’International Board on Books for Young People (IBBY). In questo contesto, la fiera del libro per ragazzi di Bologna diventa anche palcoscenico del primo appuntamento: il 2 aprile alle 17.30, in occasione della Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi, all’Authors Cafè verrà infatti presentata la prima selezione di libri per bambini e ragazzi dedicata al tema “No Poverty” (l’elenco completo dei Sustainable Development Goals sul sito https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/). Dopo l’esperienza di “Coltivando un giovane umanesimo” – mostra e pubblicazione nate in occasione della visita di Papa Francesco a Bologna nel 2017, per ricondurre “a misura di bambino” quegli stessi temi della contemporaneità già molte volte affrontati dal Santo Padre – Bologna Children’s Book Fair continua a lavorare per la promozione e la diffusione del libro per ragazzi quale motore di crescita culturale e contributo concreto a un futuro diverso, e migliore.

 

SVIZZERA PAESE OSPITE D’ONORE

La Svizzera è il Paese Ospite d’Onore della 56^ edizione della Bologna Children’s Book Fair. Al centro della presenza elvetica in Fiera, la grande mostra l’ABC della Svizzera dedicata all’illustrazione nazionale, piccolo ma vivace crocevia di culture, oltre a un ricco programma di appuntamenti a BolognaFiere e in città. Fil rouge della mostra è l’alfabeto, con le sue 26 lettere, riferimento ai 26 cantoni svizzeri. Una giuria di esperti ha selezionato 26 illustratori, scelti tra i nomi più noti dell’illustrazione rossocrociata e tra gli esordienti: all’opera di ciascuno di essi è associata una parola, una per ogni lettera dalla A alla Z, che rimanda a una caratteristica propria della cultura elvetica. E per dare conto della varietà culturale di questa terra, le parole scelte provengono da tutte e quattro le lingue nazionali – lingua romanza, italiano, francese e tedesco –, tradotte in inglese per il pubblico internazionale della Fiera.

 

L’ILLUSTRAZIONE MONDIALE

Sono 2901 gli illustratori da 62 Paesi per un totale di 14505 tavole visionate da una giuria di cinque esperti internazionali provenienti dal mondo dell’illustrazione e dell’editoria per ragazzi. In tutto 76 gli artisti selezionati da 27 Paesi e regioni: questi i numeri dell’edizione 2019 della Mostra Illustratori, che troverà spazio nel cuore della Fiera, al Centro Servizi, ancora una volta proposta nell’allestimento non convenzionale che tanto successo ha riscosso durante le due passate edizioni. Le tavole saranno infatti nuovamente disposte su ripiani orizzontali attorno ai quali sarà possibile passeggiare, osservandole dalla stessa prospettiva della giuria selezionatrice.

E ancora, le tre personali che accompagnano la 53ª edizione dell’Illustrators Exhibition: quella dell’illustratore russo Igor Oleynikov (vincitore del prestigioso premio H.C. Andersen 2018); quella di Vendi Vernić (artista croata che lo scorso anno si è aggiudicata il IX Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM); la mostra di Masha Titova (autrice con Chialab della visual identity di questa edizione della Fiera).

L’illustrazione sarà protagonista anche di altre esposizioni in fiera: le tavole della prestigiosa mostra dedicata ai 50 anni del Coretta Scott King Award e la mostra dei finalisti del Silent Book Contest nella nuova area Mall 2 ; la mostra Shanghai Impressions all’Illustrators Survival Corner) e, sviluppando il tema del molteplice utilizzo professionale delle illustrazioni,   I&D – Illustrators & Design, una mostra di prodotti illustrati realizzata da Bologna Licensing Trade Fair al pad. 32.

 

I GRANDI TEMI

Nel ricco programma della Fiera, che vede i massimi esponenti dell’editoria internazionale incontrarsi in oltre 250 tra conferenze e workshop, spiccano i grandi temi protagonisti dei convegni organizzati da Bologna Children’s Book Fair.

In occasione del lancio del numero speciale del periodico China Publishers, risultato della collaborazione tra China Publishers e BCBF, l’incontro WELCOME TO CHINESE MARKET. A GREAT HOME FOR CHILDREN’S CONTENT vedrà la presentazione di un’approfondita indagine di mercato sul panorama editoriale per ragazzi in Cina, uno dei mercati più fiorenti a livello globale. La cultura afroamericana sarà al centro di BLACK BOOKS MATTER. African American Words and Colors, appuntamento con un panel ricchissimo, accompagnato dalla già citata mostra dedicata al premio Coretta Scott King, che da 50 anni riconosce le migliori opere di autori e illustratori afroamericani.

HANDWRITING IN CHILDREN’S BOOKS AN ESSENTIAL AND EFFECTIVE EDUCATIONAL TOOL, un convegno organizzato in collaborazione con SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, sul ritorno e sul valore pedagogico della scrittura a mano e del ruolo che essa sempre più spesso riveste negli albi illustrati.

Dopo la grande spinta che negli ultimi anni ha rivoluzionato il racconto delle figure femminili nei libri per bambini e ragazzi, oggi le donne e le “grandi donne” sono oramai un tema consolidato, imprescindibile. Su questo si farà il punto nell’incontro TIME IS ON THEIR SIDE. WOMEN IN CHILDREN’S BOOKS.

TODDLERS. THE VERY FIRST BOOKS FOR ABSOLUTE BEGINNERS: un convegno internazionale dedicato ai libri per bambini dagli 0 ai 3 anni che sarà accompagnato dalla mostra Toddlers. Primi libri/First Books alla Biblioteca Salaborsa a Bologna.

L’analisi sui numeri e sui dati di mercato, ma anche una discussione tra editori e player del settore audiobook: LISTEN UP!, l’appuntamento sugli audiolibri organizzato in collaborazione con Bookrepublic.

Le librerie indipendenti, il loro ruolo nell’editoria di settore e nella divulgazione della lettura tra bambini e ragazzi sono protagonisti dell’appuntamento CHILDREN’S BOOKSELLERS ON STAGE. INTERNATIONAL CHILDREN’S BOOKSELLERS CONFERENCE, organizzato in collaborazione con ALIR, Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.

E infine il digitale: oltre ai consueti appuntamenti di Bologna Digital Media, vivace area di scambio tra editori, sviluppatori, produttori televisivi e cinematografici, studi di animazione, artisti e autori, quest’anno per la prima volta la Fiera sarà palcoscenico di TheKidsWantMobile, il più importante convegno al mondo per app developer, andato  sold out in meno di una settimana.

 

 

 

I PREMI INTERNAZIONALI

A conferma del proprio ruolo di piattaforma mondiale dell’editoria per ragazzi Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e IPA – International Publishers Association,  assegnerà il 7° , assegnerà il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, un premio ai migliori editori internazionali;vede tra i partner anche il BolognaRagazzi Award (BRAW), anche nella versione Digital e Licensing, che rappresenta sì un riconoscimento editoriale, ma anche uno dei più importanti trampolini di lancio per la vendita del copyright a livello mondiale;

il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nato nel 2016, ha visto anche quest’anno una giuria di bambini e ragazzi scegliere il vincitore per ogni categoria; in fiera l’annuncio dei vincitori e tre incontri del Caffè Autori dedicati al Premio;

il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, un riconoscimento per sostenere i nuovi talenti dell’illustrazione;

la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award; la nuova edizione del concorso di traduzione promosso da BolognaFiere In Altre Parole; il Silent Book Contest – Gianni De Conno Award; e infine la prima edizione del Premio Carla Poesio per la miglior tesi di laurea a tema letteratura per l’infanzia.

 

Bologna Children’s Book Fair è da sempre il palcoscenico d’eccellenza per l’editoria internazionale, riconosciuta dai professionisti del settore di tutto il mondo come occasione di grandi annunci e premiazioni. Dal biennale H.C. Andersen Award, il più prestigioso riconoscimento internazionale rivolto ad autori e illustratori di libri per bambini, la cui prossima edizione si terrà nel 2020, all’Astrid Lindgren Memorial Award, il cui vincitore, tra i 246 candidati di quest’edizione, verrà annunciato il 2 aprile a Stoccolma in collegamento diretto con la Fiera di Bologna, dalle 12.45 al Caffè degli Illustratori.

 

THE ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Nato nel 2017 come spazio/laboratorio dedicato agli illustratori, The Illustrators Survival Corner propone un programma di appuntamenti con editori eccellenti e professionisti del settore che mettono a disposizione dei giovani artisti la loro esperienza attraverso masterclass, workshop e portfolio review. Il programma del Survival Corner, situato nel padiglione 30, è a cura di Mimaster illustrazione in collaborazione con BCBF e prevede un calendario quotidiano con oltre 70 appuntamenti dedicati ai diversi ambiti della professione, dalla progettazione dell’albo per l’infanzia all’autopromozione, dalla gestione del colloquio con l’editore al contratto, dall’uso dei social media al design del gioco.


I CAFFÈ

Bologna Children’s Book Fair propone diverse aree riservate agli incontri e alle letture con gli autori, ai seminari per gli operatori del settore sul mercato, alle professioni dell’editoria, classica e digitale, e a workshop di aggiornamento.

Caffè degli Autori: numerosi incontri per parlare di editoria, giornalismo, illustrazione.

Caffè Digitale: meeting e discussioni sull’innovazione e la multimedialità nell’editoria.

Caffè degli Illustratori: dibattiti e incontri sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo.

Caffè dei Traduttori: seminari tematici e laboratori con i maggiori operatori del settore.

 

BOLOGNA LICENSIGN TRADE FAIR

Torna Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unica fiera in Italia dedicata alla compravendita di licenze e marchi, che si svolge a Bologna in concomitanza con Bologna Children’s Book Fair (dal 1° al 3 aprile 2019). A questa 12ª edizione saranno presenti oltre 600 marchi, disponibili per il mercato italiano, Sud Europeo e dell’Europa dell’Est, e molteplici saranno i servizi offerti a espositori e visitatori durante tre giorni intensi di anteprime ed eventi. Punto d’incontro tra i player del licensing, BLTF è rivolto a licenzianti, licenziatari, agenzie di licensing, società di produzione audiovisiva, broadcaster, distributori e buyer e a tutti coloro che operano nel settore della compra-vendita delle licenze. La grande novità dell’edizione 2019 sarà I&D – ILLUSTRATORI & DESIGN, un’esposizione che mostrerà una selezione di prodotti realizzati da aziende manifatturiere a partire dalle immagini degli artisti della Mostra Illustratori 2018.

 

LA FIERA PER LE FAMIGLIE, IN CITTÀ

Bologna Children’s Book Fair collabora da sempre con le istituzioni per offrire anche in città, e al grande pubblico, i suoi contenuti, e lo fa nell’ambito di BOOM! Crescere nei Libri, il programma promosso da Comune di Bologna – Istituzione Biblioteche e BolognaFiere che raccoglie le mostre e gli eventi che si terranno dal 27 marzo al 6 aprile.

In Salaborsa e in molte altre biblioteche per bambini della città, la mostra Toddlers. Primi libri/First Books. Toddler, nella lingua inglese, è un bambino piccolo, che ha appena imparato a camminare e che ancora “barcolla”. Un bambino che però ha già fatto molte scoperte e che, barcollando, intraprende un viaggio attraverso sentieri nuovi di conoscenza, un viaggio che mette in moto tutti i sensi. Toddler nel mercato editoriale indica i libri 0-3 anni, destinati alla primissima infanzia. Durante la Fiera questa speciale esposizione di libri cartonati dal panorama internazionale avrà un allestimento a misura di bambino, un’area in cui i piccolissimi si potranno fermare e scoprire i libri e dove i genitori si potranno informare sugli artisti che li hanno prodotti. Promossa e realizzata dal Comune di Bologna e curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, la mostra metterà in evidenza i titoli della categoria speciale Toddler del BolognaRagazzi Award 2019, più una selezione di eccellenze del board book e uno speciale omaggio, in collaborazione con Edizioni Lapis, al lavoro del famoso illustratore, pittore e designer genovese Attilio Cassinelli, in arte Attilio, capace con il suo lavoro di entrare in sintonia con il mondo della primissima infanzia.

Nel 2018, anno che ha visto la Cina paese ospite d’onore, l’illustratrice Daisy Zuo (già selezionata per la Mostra Illustratori 2018 e vincitrice del concorso “Uno sguardo su Bologna” rivolto agli artisti di tutte le città cinesi del network delle città creative UNESCO e lanciata da Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, grazie al contributo del Collegio di Cina) è giunta dalla Cina per scoprire Bologna. E l’ha disegnata. Il risultato è un albo d’artista in bianco e nero e una mostra – Bologna a testa in su – che espone le illustrazioni originali, gli schizzi e gli appunti che saranno esposti nelle sale del Museo Davia Bargellini dal 2 aprile al 5 maggio: per l’occasione le tavole dell’artista cinese dialogheranno con alcuni pezzi della collezione permanente, diventando a loro volta strumento per far scoprire al pubblico cinese, agli ospiti internazionali della Fiera e ai curiosi bolognesi, uno degli spazi più bizzarri e incantevoli della città. La mostra, curata da Hamelin, è promossa dalla Fiera e da Comune di Bologna; Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO; Associazione Collegio di Cina; Istituzione Bologna Musei.

E ancora un’occasione imperdibile per le scuole cittadine: grazie alla collaborazione con Salaborsa Ragazzi, Bologna Children’s Book Fair ha individuato 20 classi a ciascuna delle quali BolognaFiere ha inviato 25 libri di uno dei 10 autori finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Ogni classe ha così “adottato” un titolo da leggere. Durante la Fiera gli autori visiteranno le scuole e incontreranno ciascuno i propri lettori. Dopo la Fiera, le classi saranno invitate a scrivere un report del loro incontro; una commissione di docenti e giornalisti valuterà gli elaborati e decreterà un vincitore. Ai ragazzi della classe che avrà prodotto il miglior elaborato Bologna Children’s Book Fair regalerà la collezione completa dei 5 libri finalisti dello Strega 2018 (nella categoria di riferimento) e un diploma di “critico in erba” conferito dal Presidente di BolognaFiere in una cerimonia ufficiale presso la scuola stessa.

Infine, resterà aperta sino al 4 aprile al Teatro Testoni Ragazzi, Teatro per la Gioventù e l’Infanzia della città di Bologna, la mostra Il Bambino Spettatore: una selezione di illustrazioni scelte da una giuria di esperti tra i lavori di 418 candidati da 45 paesi del mondo che, con diversità di stili e di linguaggio, interpretano il rapporto del bambino con le arti performative. Palcoscenici, circhi, tende rosse, scenari immaginati, acrobati e maghi: 31 immagini di 31 artisti per raccontare la musica, il teatro, lo spettacolo visti con gli occhi della prima infanzia. La mostra si inserisce nel progetto di cui Bologna Children’s Book Fair, insieme a La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro per la Gioventù e l’Infanzia della città di Bologna (coordinatore del progetto) è partner da quest’anno: Mapping – Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia, rientra nel piano quadriennale di ricerca artistica sostenuto dal programma dell’Unione Europea Creative Europe e ha tra i suoi obiettivi l’interazione tra le arti performative e il mondo dell’illustrazione e della letteratura per la prima infanzia (bambini da 0 a 6 anni). Attraverso un network costituito da 18 partner tra i quali teatri, istituzioni e artisti provenienti da 17 paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito), il progetto prevede, ogni anno, l’organizzazione di una mostra tematica: un percorso di ricerca che porterà a individuare i primi punti di una Mappa dinamica che identifichi elementi specifici e ripetitivi nel processo di esperienza artistica, relativamente alle diverse età e situazioni, cercando di cogliere le tracce, i tanti attimi estetici, che i bambini manifestano nel corso della relazione artistica, e i loro perché, e aiutando così a sviluppare e ad aumentare la qualità delle produzioni artistiche per i più piccoli.

 * * *

PROGRAMMA

lunedì 01 aprile 2019

CONFERENCES AND MEETINGS

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DOPO L’AZIONE #24 DEL PNSD: Stato dell’arte e uso delle risorse digitali

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Un anno di libri

Authors Café – Mall 2

DIGITAL CAFE’

The 2019 Bologna Ragazzi Digital Award Winners

Digital Café – Pad. 30

SWITZERLAND GOH PROGRAMME

Inaugurazione Bologna Children’s Book Fair – Svizzera Paese Ospite d’Onore

Illustrators Café – Centro Servizi

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Lecture con Javier Zabala

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Noi siamo qui. Alle 10. Incontro con Zoolibri

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Ivan Canu

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Laura Re

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

AUTHORS CAFÉ

Presentazione del numero 122 di LiBeR.

Authors Café – Mall 2

TRANSLATORS CAFE’

Raggiungere il prossimo livello: Tradurre i videogiochi

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

BOOKSELLERS LOUNGE

Il VERSO, D’UN TRATTO: Poesia e immagini negli albi e nei libri illustrati per ragazzi

Booksellers Lounge – Mall 1

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Oltre le linee. Sperimentare sul campo talento e competenze

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Maria Russo

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Chinese Contemporary Illustration: The World of Heimi

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

DIGITAL CAFE’

An introduction to Our Global Elementary Math Content & Platform

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS CAFE’

Il mondo visibile (e invisibile) disegnato da Peter Sís

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

Primavera Camelozampa. Con Chen Jiang Hong, Livia Rocchi e Rossana Bossù, Tiziana Cavasino, Alice Keller

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Un ponte di libri. La straordinaria avventura di Jella Lepman.

Authors Café – Mall 2

DIGITAL CAFE’

The most powerful children’s e-reading platform on Earth!

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

How’s made? The portfolio

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Il laboratorio del traduttore: Tradurre il graphic novel: una storia…magnetica

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Novità in casa Planeta Junior

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Ilaria Urbinati

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

DIGITAL CAFE’

From AR book to AR web-platform

Digital Café – Pad. 30

DIGITAL CAFE’

How Bookful is shaping a new reading reality

Digital Café – Pad. 30

AUTHORS CAFÉ

Piccole Biblioteche in Lingua Araba. Pledge a Library initiative-Kalimat Foundation e IBBY Italia

Authors Café – Mall 2

DIGITAL CAFE’

“Hilda Creatures”: Adapting a hit Netflix show and comic series for mobile

Digital Café – Pad. 30

CONFERENCES AND MEETINGS

WELCOME TO THE CHINESE MARKET. A Great Home for Children’s Content

Sala Concerto – Centro Servizi Blocco D 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Upside down cities. How many ways to represent a city by drawing.

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

From Chaos to Order – “The Great New York” Subway Map by Moma – Fatatrac

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Bologna Licensing Awards. Incontro e Aperitivo con i vincitori

Network Lounge – Pad.31

ILLUSTRATORS CAFE’

Premio Andersen 38: i libri finalisti del riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2019

Illustrators Café – Centro Servizi

AUTHORS CAFÉ

L’esperienza di “Internazionale extra Kids”

Authors Café – Mall 2

DIGITAL CAFE’

Hands-free augmented reading – Presenting extra page, a unique look at all the possibilities and links between books, AR and applications

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS CAFE’

ATTILIO: Andata e ritorno. La poetica e il ritorno sulla scena editoriale di Attilio Cassinelli- Menzione Speciale alla carriera “Toddler Books” al BolognaRagazzi Award 2019

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

STORIE PER OCCHI E ORECCHIE: SCRIVERE E PARLARE DI LIBRI PER RAGAZZI

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

DIGITAL CAFE’

Publishing stories across the globe and in multi-media formats

Digital Café – Pad. 30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Costume Character Parade

Parade – Centro Servizi

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Dallo storyboard al libro finito: Il lavoro editoriale nelle collane illustrate per ragazzi

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Le ragioni del ritradurre: Manolito Gafotas di Elvira Lindo

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Alessandro Sanna

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Boing Presenta i nuovi prescolari e il nuovo successo Kid-E-Cats

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

I segreti della creatività: cinque illustratori raccontano la loro esperienza

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

DIGITAL CAFE’

Screen time and monetising kid’s content – Publishers’ challenges in the app industry

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS CAFE’

IBBY Annual Press Conference 2019

Illustrators Café – Centro Servizi

AUTHORS CAFÉ

How to make Europe read again

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

BENVENUTI BENTORNATI! Classici contemporanei appena arrivati o ritornati sugli scaffali

Sala Bolero – Centro Servizi Blocco B 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

Bruno Tognolini presenta Rime Rimedio (Salani)

Sala Vivace – Centro Servizi Blocco D 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

La scrittura a mano nei libri per bambini

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI GRUPPO SERVIZIO PER LA LETTERATURA GIOVANILE

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Behind an illustration – a journey into the process of making illustrations everyday

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

BLACK BOOKS MATTER. African American words and colors

Sala Concerto – Centro Servizi Blocco D 1° piano

TRANSLATORS CAFE’

La traduzione è servita: traduttore e revisore a confronto nella “Vita Segreta delle Donne Fiore” di Ledicia Costas

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Giovanni Munari

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Polina Plavinskaya (Samokat)

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

DIGITAL CAFE’

Developing apps for the next generation

Digital Café – Pad. 30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Il Licensing tramite il mondo degli influencers. Il caso Web Stars Channel

Licensing Conference Room – Pad. 32

AUTHORS CAFÉ

Immagini e parole, le diverse vie del racconto – Peter Sís in conversazione con Federica Iacobelli

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS CAFE’

Incontro con Vendi Vernić – vincitrice del Premio BCBF-Fundación SM 2018

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

Il vento dei venti: vent’anni con NpL

Sala Melodia – Centro Servizi Blocco B 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

Presentazione del saggio del GSLG, “Questioni di letteratura giovanile”, a cura di Angelo Nobile, Anicia, 2019.

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

DIGITAL CAFE’

NORTH – a digital online adventure

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Masterclass with Chih-Yuan Chen: Make a picture book

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Detective in rosa – Progettare una nuova collana per ragazze, tra testo e immagine

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Dragon ball super meeting – Una delle agenzie leader del settore in Italia presenta le principali novità

Licensing Conference Room – Pad. 32

TRANSLATORS CAFE’

L’arte di mediare tra cultura, parole e immagini. Tradurre le opere di Jimmy Liao

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Francesca Chessa

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

DIGITAL CAFE’

Opening the digital arena for children’s books. And why the focus on art is necessary

Digital Café – Pad. 30

AUTHORS CAFÉ

Seeking the lost stories: historical fiction for children and young adults – Rūta Šepetys in conversation with Daniel Hahn

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

Caro amico ti scrivo…

Sala Bolero – Centro Servizi Blocco B 1° piano

ILLUSTRATORS CAFE’

Presentazione dei 10 finalisti della VI Edizione del “Silent Book Contest 2019 – Gianni De Conno Award”, il concorso internazionale rivolto agli illustratori, finalizzato alla creazione di “libri senza parole” dedicato al grande illustratore scomparso

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

Presentazione del libro di Leonardo Acone, ” Bambini e ragazzi tra bande e paranze. Pedagogia della narrazione a Sud dell’infanzia”, Pensa Multimedia.

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

DIGITAL CAFE’

Tiny Cosmonauts: A transmedia adventure

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

The Illustrators Survival Guide: from the Map to the Book

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Come si fa un ritratto?

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Ivan Canu

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Maria Sole Macchia

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

DIGITAL CAFE’

Scuola 4.0: come le soluzioni digitali innovano l’apprendimento e l’editoria scolastica

Digital Café – Pad. 30

TRANSLATORS CAFE’

Traduzione dei classici e riscritture contemporanee: un confronto della nuova traduzione di Giovanni il prode di János Petőfi e Pastorello d’argento di Zsolt Jantyik

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

CONFERENCES AND MEETINGS

Presentazione libro di A. Sorgente e G. Splenito “Gli echi pedagogici della letteratura tra musica classica e rap”

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

ILLUSTRATORS CAFE’

1,2,3… 100 di questi giorni, Richard Scarry!

Illustrators Café – Centro Servizi

AUTHORS CAFÉ

Le grandi parodie Disney – I classici della letteratura e del cinema, da leggere con Topolino, Paperino & C

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

Presentazione del saggio di D. Volpi, “Didattica dell’umorismo”, Festina Lente, 2018.

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

martedì 02 aprile 2019

ILLUSTRATORS CAFE’

Maîtres de l’imaginaire

Illustrators Café – Centro Servizi

DIGITAL CAFE’

The Kids Want Mobile

Digital Conference Room – MALL 1

CONFERENCES AND MEETINGS

IN MEZZO AL MARE. Storie di giovani rifugiati

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Scrivere di donne – Splendore e profondità dei personaggi femminili

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Toyohiko Kokumai, Los animals eléctricos: the publication process

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Cosa traduciamo quando traduciamo libri per bambini e ragazzi

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Peculiarità e criticità dei contratti di licensing

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Christopher Myers

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

SWITZERLAND GOH PROGRAMME

Illustration for Children, Illustrating in Switzerland between French and German book culture, between picture books and comics

Illustrators Café – Centro Servizi

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Kęstutis Kasparavičius in conversation with Walter Fochesato

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Klaas Verplancke

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

BOOKSELLERS LOUNGE

QUANDO LEGGIAMO UNA STORIA LA ABITIAMO: Le librerie incontrano gli inbook

Booksellers Lounge – Mall 1

CONFERENCES AND MEETINGS

TODDLERS. The Very First Books for Absolute Beginners

Sala Concerto – Centro Servizi Blocco D 1° piano

AUTHORS CAFÉ

White Ravens Panel: letteratura per bambini araba.

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

Come si diventa scrittori per ragazzi

Sala Bolero – Centro Servizi Blocco B 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Journey to Bologna, by the Charte. Sponsoring of French illustrators for the Bologna Children’s Bookfair

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

DIGITAL CAFE’

“I libri per tutti” – Un progetto sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

Digital Café – Pad. 30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Come il Licensing sostiene il Branding Museale

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Miguel Tanco

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

SWITZERLAND GOH PROGRAMME

La casa degli uccelli – di Davide Calì e Tiziana Romanin

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

Traiettorie di volo: le novità di LibriVolanti

Sala Vivace – Centro Servizi Blocco D 1° piano

TRANSLATORS CAFE’

BookTrust’s “In Other Words” 2019: Selling rights into the English language

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

SWITZERLAND GOH PROGRAMME

Più Bologna per il mercato svizzero del libro

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Maciej Byliniak

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

AUTHORS CAFÉ

Ripercorrere le vie della grande letteratura

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

What Is a River? Flowing Stories of Our World – Monika Vaicenaviciene shares her methods of researching and structuring content for non-fiction visual narratives.

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

DIGITAL CAFE’

Hidden Digital: illustrators and the secret life of the computer

Digital Café – Pad. 30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

MEGAWOW: il canale di Eppy, la prima Puppet’s Creator

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Elenia Beretta

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Ana Zavadlav: Elegance of the cricket – The evolution of a picture-book artist

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Il nuovo concetto di Entertainment Company a 360°. Incontro con Newtopia, l’agenzia di Fedez e Matt & Bise

Licensing Conference Room – Pad. 32

AUTHORS CAFÉ

Libri anfibi – Cerimonia di Premiazione della terza edizione del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato 2019.

Authors Café – Mall 2

TRANSLATORS CAFE’

Traduttori Stregati: incontro con i traduttori finalisti del Premio Strega 2019

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS CAFE’

Announcement of the Astrid Lindgren Memorial Award 2019

Illustrators Café – Centro Servizi

DIGITAL CAFE’

L’Intelligenza Artificiale incontra la cultura e l’ambiente: due mondi in evoluzione

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Publisher’s contracts: keeping the creator/publisher balance fair

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Masterclass with award-winning and bestselling picture book creator, Rob Biddulph

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

AUTHORS CAFÉ

A libri e porti aperti – Scrittori e illustratori per ragazzi per una cultura della pace e dell’integrazione.

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

Come promuovere la lettura a scuola? Presentazione del Progetto Scuole Il Castoro

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

Empatia in versi. Forgiare emozioni con la poesia.

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

DIGITAL CAFE’

Insights from DEVAR – the Leading Augmented Reality Publishing Company

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS CAFE’

Meeting with Igor Oleynikov, author of the Annual cover 2019. Winner of Hans Christian Andersen Award for illustration 2018.

Illustrators Café – Centro Servizi

BOOKSELLERS LOUNGE

LEGGERE CON I BALLOON: I fumetti per bambini nelle librerie per ragazzi

Booksellers Lounge – Mall 1

CONFERENCES AND MEETINGS

NASCONO LIBRI

Sala Preludio – Centro Servizi Blocco B 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Vendi Vernić

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

AUTHORS CAFÉ

Premio Strega Ragazze e Ragazzi – Presentazione dei finalisti della categoria +6.

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

RECITAR CANTANDO

Sala Minuetto – Centro Servizi Blocco B 1° piano

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Sport Licensing. Posizionamento attuale e Potenzialità di sviluppo in Italia

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Workshop di Live Painting con Martoz

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

GLI EDITORI DI GERONIMO STILTON INSIEME PER LEONARDO DA VINCI. UN PROGETTO INTERNAZIONALE DI ATLANTYCA ED EDIZIONI PIEMME

Sala Melodia – Centro Servizi Blocco B 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

LISTEN UP! Audiobooks International Conference

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

RiVolti – 100 illustrators embroidering their face

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

DIGITAL CAFE’

Publishing with Data: How Wattpad Books is Using Machine Learning to Find New Voices

Digital Café – Pad. 30

TRANSLATORS CAFE’

(Ri)tradurre, (ri)scrivere, illustrare i classici

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Il carnet itinerante: 48 illustratori italiani in un unico carnet de voyage

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

La nuova edizione delle Linee Guida IFLA per i servizi bibliotecari per ragazzi

Sala Vivace – Centro Servizi Blocco D 1° piano

DIGITAL CAFE’

Braille contents platform for visually impaired people

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS CAFE’

I vincitori del BolognaRagazzi Award 2019 – Categorie FICTION e NON-FICTION

Illustrators Café – Centro Servizi

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

L’impatto delle tendenze e dei consumi di bambini e famiglie sul retail

Licensing Conference Room – Pad. 32

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Davide Calì

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Silvia Razzini

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

Storie diverse per Diverse storie. Disabilità, coraggio, indifferenza, marginalità, cambiamento

Sala Bolero – Centro Servizi Blocco B 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

TIME IS ON THEIR SIDE. Women in Children’s Books

Sala Concerto – Centro Servizi Blocco D 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Premio Strega Ragazze e Ragazzi- Presentazione dei finalisti della categoria +11

Authors Café – Mall 2

DIGITAL CAFE’

Renewable document defined content development – An eduPDF technology that can renew the existing PDF file into user-friendly interactive contents.

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Mattotti e Pinocchio

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

DIGITAL CAFE’

Using digital process for artistic content creation

Digital Café – Pad. 30

TRANSLATORS CAFE’

A spasso per la Schifosissima isola. Translation slam sulle mostruosità di William Steig

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

Design for Kids. Percorsi di progettazione tra l’illustrazione e il gioco

Licensing Conference Room – Pad. 32

BOOKSELLERS LOUNGE

Incontro con Holly Smale, vincitrice del Waterstones Children’s Book Prize 2014

Booksellers Lounge – Mall 1

CONFERENCES AND MEETINGS

Leggere con una Piuma – le forme delle storie secondo una piccola casa editrice

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

NOI SIAMO IL FUTURO – Presentazione della nuova antologia di racconti sui grandi temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Elisa Macellari

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Francesca Chessa

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

DIGITAL CAFE’

I videogiochi come prodotto culturale. Sfide e regole dell’industria videoludica

Digital Café – Pad. 30

AUTHORS CAFÉ

Andy Griffiths: Alberi e rifugi segreti, l’avventura del romanzo d’avventura

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

CARTHUSIA e i suoi progetti sempre più speciali

Sala Melodia – Centro Servizi Blocco B 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Grazia Sempreverde: a proposito di Grazia Nidasio, con Federico Maggioni

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS CAFE’

Il vincitore del BolognaRagazzi Award 2019 – Categoria speciale TODDLER

Illustrators Café – Centro Servizi

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Immaginare, Costruire, Illustrare

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Annual AI premiazioni 2019

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Ivan Canu

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Maria Sole Macchia

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS CAFE’

Presentazione del contest per illustratori e designer “Image of the Book”

Illustrators Café – Centro Servizi

AUTHORS CAFÉ

United Nations Sustainable Development Goals Book Club: Inspiring children to take action

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS CAFE’

The BCBF Visual Identity Workshop

Illustrators Café – Centro Servizi

mercoledì 03 aprile 2019

CONFERENCES AND MEETINGS

Una RA/REgione per leggere: NpL in Emilia-Romagna 1999-2019

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

ILLUSTRATORS CAFE’

Nami Concours 2019: An international illustration competition

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

L’ARTE TRA LE PAGINE: i libri e la mostra di Eleonora Cumer

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

AUTHORS CAFÉ

“Piccolo Blu e Piccolo Giallo” l’umano genio di Leo Lionni

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

I PERCORSI DEL LETTORE: programmi e buone pratiche in Europa per la formazione

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

DIGITAL CAFE’

Noah’s Ark Animalibrium from traditional educational toys to innovative kids’ apps

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

International Picture Book Prize, Biblioteca Insular de Gran Canaria

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS CAFE’

Meet the Children’s Laureates Ambassadors

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

FILOSOFARTE: quando l’arte incontra la filosofia

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

TRANSLATORS CAFE’

In principio era il Coccodrillo. La traduzione di filastrocche russe dell’epoca sovietica

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Lucie Luddington (Bright Agency)

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

PREMIO CARLA POESIO. Alla migliore tesi di laurea italiana in letteratura per l’infanzia

Sala Bolero – Centro Servizi Blocco B 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Stamps as the simplest constructor for creating monsters

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

AUTHORS CAFÉ

Premio Strega Ragazze e Ragazzi: accorciare le distanze – Letteratura per grandi e letteratura per ragazzi, o più semplicemente letteratura?

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

RAI CULTURA: INVITO ALLA LETTURA Biblioteche scolastiche innovative e lettura “aumentata”

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO: La matematica per immagini

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

DIGITAL CAFE’

Small is beautiful. How does a micro publisher run by students make a bestseller book?

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

How to navigate agency representation

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Il laboratorio del traduttore: pesciolino scioccherello e 50 sfumature di grasso. Giochi di parole e altre amenità

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Katsumi Komagata

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

BOOKSELLERS LOUNGE

PREMIO ORBIL 2019 – I librai indipendenti per ragazzi premiano le migliori produzioni dell’anno

Booksellers Lounge – Mall 1

ILLUSTRATORS CAFE’

The reasons behind a choice – Meeting with the Illustrators Exhibition Jury 2019

Illustrators Café – Centro Servizi

CONFERENCES AND MEETINGS

KAMISHIBAI, RACCONTI IN VALIGIA: Nuove storie e istruzioni per l’uso

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

Programmi e Buone pratiche in Europa per la formazione e l’educazione alla lettura.

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Silent book. I libri senza parole come strumento di accoglienza

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Tomi Ungerer trasformed Darkness with Whimsy and Glee

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

DIGITAL CAFE’

Building & publishing content apps with Mediabox – a service for all publishers

Digital Café – Pad. 30

TRANSLATORS CAFE’

Alice’s many faces: Translating picturebooks

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Daniela Valente (Coccole Books)

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

Presentazione della nuova edizione del catalogo Scelte di classe

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Workshop with Iris Samartzi: paperbag stories

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS CAFE’

Announcement of the winner of the 2019 International Award for Illustration BCBF-Fundación SM; Announcement of the winner of the 2019 Ars in Fabula Grant Award; Prize giving ceremony of the artists selected for the 2019 Illustrators Exhibition; Announcement of the illustrators selected for Pitti Immagine Bimbo.

Illustrators Café – Centro Servizi

AUTHORS CAFÉ

Si può cambiare il mondo con un libro, con delle storie? Dialogo con Michela Murgia

Authors Café – Mall 2

DIGITAL CAFE’

Young people reinventing literature: the Transform Project

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

¡Âlbum!, An association of 22 independent children’s book publishers in Spain

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Per una letteratura europea: i premi e gli incentivi alle traduzioni del programma Europa Creativa

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

CONFERENCES AND MEETINGS

Arriva in Italia il cagnolino Dylan. Incontro con Guy Parker-Rees

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

AUTHORS CAFÉ

La grande architettura che è scrivere – Ceppo Ragazzi Lecture 2019 Paola Zannoner

Authors Café – Mall 2

CONFERENCES AND MEETINGS

Ridere è una cosa seria. Quando la narrativa per adolescenti tocca il tragico con la leggerezza.

Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

Vivi Internet, al meglio

Sala Vivace – Centro Servizi Blocco D 1° piano

DIGITAL CAFE’

WunderBO: a videogame full of riddles to discover Bologna’s hidden gems

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

ABC of art licensing

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

BOOKSELLERS LOUNGE

40 ANNI DI PREMIO CENTO: Premia chi scrive. Vince chi legge

Booksellers Lounge – Mall 1

CONFERENCES AND MEETINGS

Educare al pensiero ecologico con la letteratura per ragazzi

Sala Bolero – Centro Servizi Blocco B 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

METODO A.E.D. Educazione del gesto grafico nei bambini. Corsivo subito: la collana, le ricerche e la sperimentazione

Sala Preludio – Centro Servizi Blocco B 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Chiara Zarmati

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Rob Biddulph

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Raquel Bonita and Shanghai International Children’s Book Fair: the Making of a Visual Identity

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

Il Diritto di Leggere Classico

Sala Melodia – Centro Servizi Blocco B 1° piano

AUTHORS CAFÉ

LiBeR – Le interviste impossibili

Authors Café – Mall 2

SWITZERLAND GOH PROGRAMME

Opportunità per traduttori: formazione permanente e finanziamenti alla traduzione

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS CAFE’

Proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Illustrators Café – Centro Servizi

DIGITAL CAFE’

Ethics. Kid’s content and the Fred Rogers Method

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Playing while drawing or the other way round

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

I meccanismi narrativi dell’album illustrato

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Daria Kirpach

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Maria Sole Macchia

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

DIGITAL CAFE’

Why you should start using Augmented Reality (AR) and Gamification.

Digital Café – Pad. 30

AUTHORS CAFÉ

Publishing and video content. Interactions and trends

Authors Café – Mall 2

TRANSLATORS CAFE’

Presentazione del progetto europeo G-BOOK – Gender Identities: Child Readers and Library Collections

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

CONFERENCES AND MEETINGS

Trim trum, zic zac e patatràc CARTHUSIA si racconta… con ritmo, colore, parole e bellezza

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

La valigetta del narratore: un viaggio negli immaginari delle culture del mondo

Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

ILLUSTRATORS CAFE’

Look Listen Play! Music books for children

Illustrators Café – Centro Servizi

DIGITAL CAFE’

Connected Publishing Today – What is publishing today and how to engage in the mixed media world? The final Bologna Panel of the 2019 fair in association with Publishers Weekly.

Digital Café – Pad. 30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Shanghai Impressions. Visual Travels through a Chinese Metropolis

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

BOOKSELLERS LOUNGE

PIACERE SONO LO SPUNK! Il giornalino delle bambine e dei bambini si presenta

Booksellers Lounge – Mall 1

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Francesca Chessa

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

Vivi Internet, al meglio

Sala Vivace – Centro Servizi Blocco D 1° piano

ILLUSTRATORS CAFE’

I vincitori del BolognaRagazzi Award 2019 – Categorie OPERA PRIMA e NEW HORIZONS

Illustrators Café – Centro Servizi

AUTHORS CAFÉ

Mosaico di grafiche, parole, materia

Authors Café – Mall 2

TRANSLATORS CAFE’

Una questione di qualità: giudicare le traduzioni

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Workshop with Caco Bressane

Workshop – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Documentary materials in non-fiction illustrations.

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

10 anni di Tararì tararera… Siamo tutti Tittiritì!

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Harriët van Reek

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Javier Zabala

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

CONFERENCES AND MEETINGS

Premio Infanzia – Piccolo Plauto 2019 – XIV edizione

Sala Melodia – Centro Servizi Blocco B 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Adelchi Galloni. Il cacciatore di immagini

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS CAFE’

Mapping – Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia

Illustrators Café – Centro Servizi

giovedì 04 aprile 2019

CONFERENCES AND MEETINGS

Ibby European Regional Conference Languages in Europe. Children reading in a multilingual environment

Sala Concerto – Centro Servizi Blocco D 1° piano

CONFERENCES AND MEETINGS

CHILDREN’S BOOKSELLERS ON STAGE. International Children’s Booksellers Conference

Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

AUTHORS CAFÉ

Sentirsi bellissima. La percezione del sé e i disturbi del comportamento alimentare

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

2019 BCBF BRAND IDENTITY: MEET THE CREATORS

Lectures – The Illustrators Survival Corner – Area Orange Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

After the fair

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Laboratorio IN ALTRE PAROLE – Giuria francese

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS CAFE’

Masterclass, The illustrator of Myth, Daniela Stamatiadi in conversazione con Grazia Gotti,

Illustrators Café – Centro Servizi

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Cristina Portolano

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

AUTHORS CAFÉ

Fammi Capire: percorsi di lettura sui corpi e sulle sessualità

Authors Café – Mall 2

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Sergio Ruzzier

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Laboratorio IN ALTRE PAROLE – Giuria tedesco

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Portfolio Review – Maria Sole Macchia

Portfolio Review – The Illustrators Survival Corner – Area Purple Pad.30

ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

Taking off and breaking away

Masterclass – The Illustrators Survival Corner – Area Red Pad.30

TRANSLATORS CAFE’

Premiazione dei vincitori del concorso IN ALTRE PAROLE 2019

Translators Café – Pad. 30 Stand A35/A68

 

 * * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: