Home > Recensioni > HOLLY di Stephen King (Sperling and Kupfer) – recensione

HOLLY di Stephen King (Sperling and Kupfer) – recensione

novembre 23, 2023

Holly - Stephen King - copertina“Holly” di Stephen King (Sperling & Kupfer – traduzione di Luca Briasco)

* * *

Un’immersione profonda nell’oscurità e nella determinazione dell’animo umano

di Claudio Fabella

Stephen King, il maestro incontrastato del thriller e dell’horror, regala ai lettori questa ulteriore intensa prova letteraria con il suo nuovo romanzo, “Holly“, pubblicato di recente in Italia da Sperling & Kupfer con l’ottima traduzione di Luca Briasco. La protagonista è l’investigatrice Holly Gibney, personaggio già noto ai lettori di King essendo già apparsa nella trilogia di Bill Hodges (“Mr. Mercedes”, “Chi perde paga” e “Fine turno”); inoltre ha giocato il ruolo di personaggio secondario in “The Outsider” ed è stata anche protagonista di “Se scorre il sangue”, uno dei racconti dell’omonimo libro.

La storia si svolge in una pittoresca cittadina del Maine, dove Holly (donna intelligente, sensibile, coraggiosa, ma anche affetta da disturbi ossessivo-compulsivi e da una scarsa autostima) viene chiamata a investigare sulla misteriosa scomparsa di una giovane. Accade, infatti, che la signora Penny Dahl, in preda all’angoscia per la scomparsa di sua figlia Bonnie, si rivolge all’agenzia Finders Keepers nella speranza di ottenere aiuto. Solo che Holly è l’unica a potersene occupare. Tra le altre cose, il suo socio, Pete, è immobilizzato dalla malattia da Covid-19. Il periodo, purtroppo, è quello che è. La pandemia ha avuto, e sta avendo, effetti devastanti per tutti. La stessa madre di Holly, con cui la nostra protagonista ha sempre intrattenuto un rapporto complicato, è appena venuta a mancare. In teoria la nostra investigatrice dovrebbe godere di un periodo di meritate ferie e – a ben vedere – avrebbe tutte le ragioni per rifiutare il caso; ma c’è qualcosa nella voce della signora Dahl che induce Holly ad accettare.
Cominciano le indagini. A pochi isolati di distanza dal luogo in cui Bonnie Dahl è misteriosamente scomparsa, risiedono i coniugi Rodney ed Emily Harris. Una coppia apparentemente rispettabile, ottantenni, uniti da una lunga vita matrimoniale e professori universitari emeriti. Tuttavia, dietro le pareti della loro dimora ordinata e ordinaria, si cela un oscuro e agghiacciante segreto.
Affrontando l’indagine con la calma che le è propria, Holly si troverà ad affrontare un grande enigma. La sfida è ardua, poiché Rodney ed Emily Harris dimostrano di essere tanto scaltri quanto pazienti, con una spietatezza che aggiunge un tetro livello di complessità alla situazione. Per smascherare il loro piano criminale, Holly dovrà mettere in campo tutto il suo talento, superando in astuzia e velocità gli anziani professori e le loro menti deviate: una corsa contro il tempo, una partita di scacchi psicologica dove ogni mossa si rivela fondamentale.
In questo nuovo romanzo, King ci coinvolge in una storia avvincente e inquietante, mescolando elementi reali che sentiamo ancora sulla nostra pelle – come la pandemia di Covid-19 e l’America profonda del periodo Trump – a un impianto narrativo dal ritmo serrato e dalla suspense crescente. I personaggi sono ben caratterizzati e credibili, sia i buoni che i cattivi. Le tematiche affrontate sono svariate: c’è il tema del male, quello della follia, della violenza, ma anche dell’amicizia, della famiglia, dell’amore. Il romanzo è anche un evidente omaggio alla letteratura e alla cultura popolare, con numerosi riferimenti a opere, autori e personaggi famosi: da Edgar Allan Poe, ad Agatha Christie; da Colombo e Harry Potter. Ma su tutto, c’è il Re e la sua penna. Uno dei più grandi scrittori viventi che, all’età di 76 anni riesce ancora a mantenere ad alti livelli la sua inconfondibile voce letteraria e la sua inesauribile creatività. E il senso di gratitudine di lettori e fan va ben oltre le pagine.

 * * *

La scheda del libro: “Holly” di Stephen King (Sperling & Kupfer – traduzione di Luca Briasco)

Holly - Stephen King - copertina

Quando Penny Dahl chiama l’agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c’è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. È quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.

 * * *

STEPHEN KING vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It – per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram