Home > Eventi > A COSA SERVE LA LETTERATURA? – #SiciliaBedda al reading @Stoleggendo

A COSA SERVE LA LETTERATURA? – #SiciliaBedda al reading @Stoleggendo

ottobre 23, 2015

A COSA SERVE LA LETTERATURA? e #SICILIABEDDA @Stoleggendo

BookBang Festival

Palacultura Antonello (viale Boccetta 343, Messina) – ingresso libero

La tavola rotonda “A cosa serve la letteratura?” si svolgerà al BOOKB@NG Festival 2015, sabato 24 – h. 11:30

ore 11:30 Sala B – Tavola rotonda: “A cosa serve la letteratura?”, a cura dell’associazione Terremoti di Carta.
Interventi di Saverio Pazzano, Fillippo Tuena e Mariapia Veladiano; modera Massimo Maugeri.

 

Il reading #SiciliaBedda si svolgerà al BOOKB@NG Festival 2015, domenica 25 – h. 18:30

ore 18:30 Sala B – Reading @StoLeggendo a cura di Francesco Musolino, giornalista.

Parteciperanno al reading: Stefania Auci, Fabio Bonasera, Federico Cerminara e Tiziana Albanese, Vins Gallico, Anna Mallamo, Massimo Maugeri, Gugliemo Pispisa, Nadia Terranova, Filippo Tuena, Francesco Turano.

 

* * *

Filippo Tuena è nato a Roma nel 1953. Con Le variazioni Reinach ha vinto nel 2005 il Premio Bagutta, e due anni dopo si è aggiudicato il Premio Viareggio con Ultimo parallelo. È anche autore di Il volo dell’occasione (1994; nuova edizione 2004), Cacciatori di notte (1997), Tutti i sognatori (1999, superpremio Grinzane-Cavour), Michelangelo. La grande ombra (2001; nuova edizione 2008) e Manualetto pratico a uso dello scrittore ignorante (2010). Ha curato un’antologia dell’epistolario di Michelangelo Buonarroti (2002), I diari del Polo di Robert F. Scott (2009) e il volume fotografico Scott in Antartide (2011). I suoi ultimi lavori sono Stranieri alla terra (Nutrimenti) e l’esperimento di riscrittura del sesto capitolo dell’Eugenio Onegin di Puskin contenuto nel volume Nulla da ridire (Corrimano Edizioni). Ha diretto fino a settembre 2015, per Nutrimenti, la collana Tusitala.

Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con la Repubblica e con la rivista «Il Regno». La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011. Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni. Nel 2014 ha pubblicato Parole di scuola, edizioni Erickson, liberissime riflessioni sulla scuola.

Saverio Pazzano è nato nel 1979 a Reggio Calabria, dove vive e lavora come insegnante. Al mondo dell’educazione e della formazione è legato anche con altre realtà associative e di volontariato. Da diversi anni con Maestri di Speranza condivide esperienze di scuola e di sostegno alla formazione in vari paesi dell’Africa. Il suo primo libro è “Lo Stretto di paglia”, ed. Il Gabbiano. Per Rubbettino ha pubblicato “Il calendario dei matti” in Racconti dal Sud. Con Avagliano ha pubblicato “ Aroma di viaggi” nella collettanea Senza zucchero. Suoi contributi critici sono pubblicati con Città del Sole edizioni. Nel 2011 pubblica con Laruffa editore il romanzo “ La corsa dell’ultima estate” e nel 2014, con Sabbiarossa editore, il romanzo “ Beltempo”, col quale affronta il tema del traffico di migranti sulle rotte del Mediterraneo.

* * *

#SICILIABEDDA @Stoleggendo
Il reading intitolato #SiciliaBedda sarà coordinato da Francesco Musolino in veste di ideatore del progetto lettura noprofit @Stoleggendo.
Un reading centrato sulla narrativa e sugli autori siciliani, dai fasti del passato agli autori più recenti.

Undici autrici e autori sceglieranno un brano (o più brani) della lunghezza totale di 5 minuti a testa da leggere durante il reading

Parteciperanno al reading: Stefania Auci, Fabio Bonasera, Federico Cerminara e Tiziana Albanese, Vins Gallico, Anna Mallamo, Massimo Maugeri, Gugliemo Pispisa, Nadia Terranova, Filippo Tuena, Francesco Turano.

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: