Home > Premi Letterari > A Elena Ferrante il Sunday Times Award for Literary Excellence

A Elena Ferrante il Sunday Times Award for Literary Excellence

ottobre 5, 2021

A Elena Ferrante il Sunday Times Award for Literary Excellence.

 Il 9 ottobre al Cheltenham Literature Festival la consegna del premio.

 * * *

Nella mattina di sabato 9 ottobre, a Elena Ferrante verrà assegnato il Sunday Times Award for Literary Excellence durante un evento speciale del Cheltenham Literary Festival, uno dei festival letterari più importanti in UK, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 17 ottobre.

Il premio sarà consegnato a Eva Ferri, publisher di Europa Editions UK ed editore delle Edizioni E/O. Per l’occasione l’autrice ha scritto un discorso che verrà letto nel corso dell’evento dall’attrice Helen Atkinson Wood.Seguirà una tavola rotonda che vedrà coinvolte la scrittrice, giornalista e critica letteraria Alex Clark, l’editrice Eva Ferri e la traduttrice  Ann Goldstein sul privilegio di lavorare a stretto contatto con una delle più grandi scrittrici della nostra generazione.

Negli anni passati il Sunday Times Award for Literary Excellence è stato assegnato a autori e autrici di rilievo come Margaret Atwood, Ted Hughes, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro. La vincitrice dell’edizione dello scorso anno è stata la scrittrice irlandese Edna O’Brien. Dal 1987 il premio viene consegnato a un autore la cui intera opera è ritenuta meritevole per il valore letterario e per l’impatto culturale.

La premiazione si svolgerà il 9 ottobre durante un evento del Cheltenham Literature Festival, presso la Town Hall di Cheltenham, a partire dalle 10:00.

 * * *

Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo, con Anna Bonaiuto come interprete. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, da cui è stato tratto il film The Lost Daughter diretto da Maggie Gyllenhaal e con protagonista Olivia Colman. Nel 2007 ha pubblicato il racconto per bambini La spiaggia di notte illustrato da Mara Cerri e nel 2011 il primo capitolo dell’Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta, finalista al Man Booker International Prize 2016. Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e Timvision e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie di Saverio Costanzo tratta dal romanzo L’amica geniale, seguita nel 2019 dalla seconda stagione tratta da Storia del nuovo cognome. Nel 2019 le Edizioni E/O hanno pubblicato L’invenzione occasionale, che raccoglie i testi pubblicati originariamente in inglese sul Guardian nella traduzione di Ann Goldstein nel corso del 2018, e il romanzo La vita bugiarda degli adulti.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: