Home > Classifiche > CLASSIFICA: dal 23 al 29 ottobre 2023 – questa settimana segnaliamo “Giù nella valle” di Paolo Cognetti (Einaudi)

CLASSIFICA: dal 23 al 29 ottobre 2023 – questa settimana segnaliamo “Giù nella valle” di Paolo Cognetti (Einaudi)

novembre 4, 2023

Giù nella valle - Paolo Cognetti - copertinaCLASSIFICA: dal 23 al 29 ottobre 2023 – questa settimana segnaliamo “Giù nella valle” di Paolo Cognetti (Einaudi)

* * *

In prima posizione: “Giù nella valle” di Paolo Cognetti (Einaudi)

In seconda posizione: “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito” di Aldo Cazzullo (HarperCollins Italia)

In terza posizione: “Le armi della luce” di Ken Follett (Mondadori)

* * *

La scheda del libro della settimana tra i più venduti: “Giù nella valle” di Paolo Cognetti (Einaudi)

Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l’ombra e il sole, scorre il fiume. I due fratelli sono Luigi e Alfredo, un larice e un abete: a dividerli c’è una casa lassù in montagna, ad avvicinarli il bancone del bar. E poi Betta, che fa il bagno nel torrente e aspetta una bambina. In questo romanzo duro e levigato come un sasso, Paolo Cognetti scende dai ghiacciai del Rosa per ascoltare gli urti della vita nel fondovalle. La sua voce canta le esistenze fragili, perse dietro la rabbia, l’alcol e una forza misteriosa che le trascina sempre più giù, travolgendo ogni cosa. Lungo la Sesia come in tutto il mondo, a subire il dolore dell’uomo restano in silenzio gli animali e gli alberi. Un padre ha piantato due alberi davanti alla sua casa, uno per ogni figlio. Il primo, un larice, è Luigi, duro e fragile, che in trentasette anni non se n’è mai andato dalla valle. Lui e Betta si sono innamorati facendo il bagno nelle pozze del fiume, tra le betulle bianche: ora non succede più così di frequente, ma aspettano una bambina e nell’aria si sente il profumo di un nuovo inizio. Lui ha appena accettato un lavoro da forestale, lei viene dalla città e legge Karen Blixen. L’altro albero è un abete: Alfredo è il figlio minore, ombroso e resistente al gelo, irrequieto e attaccabrighe. Per non fare più guai ha scelto di scappare lontano, in Canada, tra gli indiani tristi e i pozzi di petrolio. Ma adesso è tornato. Alfredo e Luigi in comune hanno due cose. La prima sta in un bicchiere: bere senza sosta per giorni, crollare addormentati e riprendere il mattino dopo, un bianco, una birra, un whisky e avanti ancora un altro giro, bere al bancone dove si scommette se l’animale che uccide i cani lungo gli argini sia un lupo, un cane impazzito o chissà cosa. Oltre all’alcol però c’è la casa davanti a quei due alberi. Adesso che il padre se n’è andato, Alfredo è tornato in valle per liberarsi dei legami rimasti: lui non lo sa, ma quella stamberga da un giorno all’altro potrebbe valere una fortuna. Col passo rapido e la lingua tersa dei grandi autori, Paolo Cognetti ha scritto il suo “Nebraska”.

* * *

Posizioni dal n. 1 al n. 10  

1
Giù nella valle

Cognetti Paolo
Einaudi
2023

2
Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito

Cazzullo Aldo
HarperCollins Italia
2023

3
Le armi della luce

Follett Ken
Mondadori
2023


4
La vita è bella, nonostante

Casati Modignani Sveva
Sperling & Kupfer
2023

5
Discesa agli inferi. Game of gods

Riley Hazel
Sperling & Kupfer
2023


6
The woman in me. Ediz. italiana

Spears Britney
Longanesi
2023

7
Il vento conosce il mio nome

Allende Isabel
Feltrinelli
2023

8
Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere morta
li
D’Avenia Alessandro
Mondadori
2023

9
Grande meraviglia

Ardone Viola
Einaudi
2023

10
Fatti una risata

Pera Toons
Tunué
2023
9788867905348
15,50 €

 

Posizioni dal n. 11 al n. 20

11
Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Novembre-dicembre 2023

Editrice Shalom
2023

12
La verità di Maria

Cooper Glenn
Nord
2023

13
Le altalene

Corona Mauro
Mondadori
2023

14
Ciao, io sono Chico

Taverna Francesco
Fabbri
2023

15
Sono esaurita

Kinsella Sophie
Mondadori
2023

16
Diario di una schiappa. Il re del rock

Kinney Jeff
Il Castoro
2023

17
Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia

Maraini Dacia
Rizzoli
2023

18
La vita è breve, eccetera

Raimo Veronica
Einaudi
2023


19
Icebreaker. Ediz. italiana

Grace Hannah
Mondadori
2023


20
Le storie da eroi

Lyon
Magazzini Salani
2023

* * *

Classifica settimanale elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Dalla classifica generale sono esclusi i titoli con prezzo < 3 €. Il titolo in corsivo e la lettera “T” o “S” nella colonna “Tasc.” indicano i libri pubblicati in collane tascabili/supertascabili. I titoli segnalati con (*) nella colonna “Note” sono stati venduti in una o più librerie in quantità superiori rispetto alla media della libreria.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook TwitterInstagram