Home > Articoli e varie > PREMIO CAMPIELLO 2016: i cinque finalisti

PREMIO CAMPIELLO 2016: i cinque finalisti

maggio 27, 2016

PREMIO CAMPIELLO 2016: i cinque finalisti

I finalisti della 54^ edizione del premio letterario promosso da Confindustria Veneto sono stati scelti nel corso di una cerimonia nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo.

È entrata nel vivo la 54^ edizione del Premio Campiello, premio letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La Cerimonia di Selezione si è svolta stamattina venerdì 27 maggio 2015, a Padova, Palazzo del Bo’, Aula Magna G. Galilei, presso l’ Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio, 3.

La Giuria dei Letterati, composta da autorevoli personalità del mondo letterario ed accademico, presieduta quest’anno dallo storico e docente universitario Ernesto Galli della Loggia, nell’ambito di un confronto “all’ultimo voto” ha scelto cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016, a cui verrà assegnato il Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati.

Nel corso della Cerimonia di Selezione, è stato annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario.

Ecco i vincitori:

Simona Vinci “La prima verità” (Einaudi)

Elisabetta Rasy “Le regole del fuoco” (Rizzoli)

Alessandro Bertante “Gli ultimi ragazzi del secolo” (Giunti)

Luca Doninelli “Le cose semplici” (Bompiani)

Andrea Tarabbia “Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie)

Il Premio Campiello Opera Prima è stato tributato a Gesuino Nemus (è uno pseudonimo), autore di “La teologia del cinghiale” (Elliot).

Il vincitore assoluto della 54^ edizione del Premio Campiello verrà proclamato sabato 10 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice. Come prevede la formula del Premio, l’opera vincitrice risulterà dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi. I Giurati vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale.

GIURIA DEI LETTERATI

Ernesto Galli della Loggia, Presidente
Federico Bertoni
Riccardo Calimani
Philippe Daverio
Chiara Fenoglio
Luigi Matt
Ermanno Paccagnini
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Roberto Vecchioni
Emanuele Zinato
Stefano Zecchi

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: