Home > Articoli e varie > LA CINQUINA DELLO STREGA 2013: Perissinotto – Siti – Petri – Di Paolo – Sparaco

LA CINQUINA DELLO STREGA 2013: Perissinotto – Siti – Petri – Di Paolo – Sparaco

giugno 12, 2013

premio strega

La prima votazione del Premio Strega 2013, svoltasi nella serata di oggi 12 giugno 2013 in Casa Bellonci, ha designato la Cinquina dei finalisti. I libri presentati dagli Amici della Domenica sono stati i 26 segnalati qui. I 12 libri selezionati dal Comitato Direttivo del Premio Strega sono stati segnalati qui.

Ecco i cinque libri, scelti dagli Amici della Domenica, che si contenderanno l’edizione 2013 del Premio Strega (la finale si svolgerà, come di consueto, al Ninfeo di Villa Giulia, giovedì 4 luglio 2013):

strega 2013 - cinquina1 – Le colpe dei padri (Piemme) di Alessandro Perissinotto, 69 voti – Presentato da Gianluigi Beccaria e Eva Cantarella

2 – Resistere non serve a niente (Rizzoli) di Walter Siti: 66 voti – Presentato da Alessandro Piperno e Domenico Starnone

3 – Figli dello stesso padre (Longanesi) di Romana Petri:  49 voti – Presentato da Alberto Asor Rosa e Salvatore S. Nigro

4 – Mandami tanta vita (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo: 45 voti – Presentato da Gad Lerner e Rosetta Loy

5 – Nessuno sa di noi (Giunti) di Simona SparacoPresentato da Valeria Parrella e Aurelio Picca

* * *

Hanno espresso la loro preferenza 408 votanti sui 460 complessivi (sono stati 160 i voti espressi online). Sono pervenute 2 schede bianche)

i 400 voti degli Amici della domenica (in cui sono inclusi i voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura) e i 60 voti dei lettori “forti” segnalati da altrettante librerie associate all’ALI distribuite in tutto il Paese.

I voti collettivi hanno dato esito ai seguenti risultati:

–           i dieci comitati italiani della “Società Dante Alighieri” hanno votato per Alessandro Perissinotto;

–           le 30 scuole romane dell’Anno Stregato hanno espresso la loro preferenza per Lorenzo Amurri;

–           il Liceo Einstein di Berlino ha votato per Paolo Cognetti;

–           gli Istituti Italiani di Cultura hanno votato Paolo Di Paolo (Atene), Walter Siti (Il Cairo), Paolo Cognetti (Helsinki), Aldo Busi (Kiev, Ucraina), Matteo Cellini (Los Angeles), Lorenzo Amurri (Montréal), Gaetano Cappelli (Mosca), Walter Siti (Tokyo), Walter Siti (Karl Franzens-Universität Graz)

Come indicato in premessa, la seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno nella serata di giovedì 4 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma.

* * *

La foto del cartellone con i voti è tratta da un tweet di Marco Cassini di Minimum Fax (che ringraziamo) –

Di seguito, la foto dei 5 finalisti (fonte: ex libris)

i cinque finalisti dello strega

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: