Home > Premi Letterari > VIOLA ARDONE vince il Premio Amo questo Libro 2019

VIOLA ARDONE vince il Premio Amo questo Libro 2019

novembre 5, 2019

A Viola Ardone il Premio “Amo Questo Libro” dei librai e delle libraie Giunti al Punto

Il treno dei bambini di Viola Ardone (Einaudi) è l’opera vincitrice della seconda edizione del Premio Amo Questo Libro. Il riconoscimento è attribuito dalle libraie e dai librai della catena Giunti al Punto.

 * * *

Ascolta la puntata radiofonica di Letteratitudine con Viola Ardone, e il suo “Il treno dei bambini” (Einaudi), in conversazione con Massimo Maugeri

Con una partecipazione, quest’anno, più che mai sorprendente:

sono stati circa 500 i voti provenienti da tutta Italia – Giunti al punto è la sola catena ad essere presente in tutte le regioni del Paese. Netta l’affermazione della Ardone nell’ambito di una cinquina di finalisti, preselezionata da un gruppo di esperti librai GAP.

Sono state esaminate opere di tutte le case editrici per una partecipazione al concorso, senza distinzioni di genere.

Uscito soltanto da poche settimane, il romanzo di Viola Ardone è già caso letterario; racconta la storia di Amerigo, un bambino di sette anni che, nel 1946, lascia il suo rione di Napoli per ritrovarsi a migrare in un’Italia in costruzione, in mezzo alle macerie della seconda guerra mondiale. Uno scenario che Ardone ha saputo raccontare e mostrare con intensità.

   Il treno dei bambini, del resto, ha già colpito nel segno, riscuotendo  molti apprezzamenti all’estero – il romanzo sarà tradotto in  30 paesi.

Come lo scorso anno, peraltro, il Premio Ama Questo Libro da diritto all’opera vincitrice a una vetrina dedicata nelle librerie Giunti al Punto dal 5 all’11 dicembre e garantisce l’impegno di tutte le libraie e i librai GAP a vendere e consigliare l’opera in vista del Natale.

Una garanzia non comune se si pensa allo straordinario impulso commerciale che l’anno scorso, nello stesso periodo, ebbe il romanzo best seller di Gail Honeyman, Eleanor Oliphant sta benissimo, venduto in oltre 15000 copie, nel solo mese di dicembre, dalle librerie Giunti al Punto.

 

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter

Iscriviti alla nostra mailing list cliccando qui: scrivi il tuo indirizzo email e poi clicca sul tasto “subscrive”. Riceverai informazioni a cadenza mensile sulle attività di Letteratitudine